Resident Evil 4 Remake: ne parla il direttore Shinji Mikami

Shinji Mikami, direttore d'originale Resident Evil 4, si esprime a proposito della possibilità che Capcom stia lavorando ad un remake.

Sonja Mannone
Di Sonja Mannone News Lettura da 3 minuti

Se ne parla da diverso tempo oramai del possibile sviluppo di Resident Evil 4 Remake, pur non avendo ancora nessuna certezza in merito. Vista la pubblicazione a catena dei primi tre Resident Evil non è difficile pensare che un quarto capitolo possa essere in cantiere oramai da tempo. Fino ad ora ci sono stati diversi leak e rumor in proposito, arrivando a culminare con la certezza di Dusk Golem, celebre insider famoso per i suoi leak su Twitter, ma ancora manca una voce dall’interno di Capcom che confermi il tutto. A questo proposito parla Shinji Mikami, che di recente ha festeggiato i suoi 30anni all’interno dell’industria videoludica e, più precisamente, di Capcom.

Shinji Mikami, direttore dell’originale Resident Evil 4 e del primo Resident Evil, nonché personaggio celebre per la saga di Resident Evil, soprattutto con il suo quarto capitolo che portò la saga ad ottenere un’impronta molto più orrorifica rispetto i suoi predecessori, volti di più su una chiave action. Nonostante una prima ondata di disconoscimento e di non accettazione del titolo per le sue differenze, Resident Evil 4 diventò apprezzato, arrivando ad ottenere il grande successo che lo distingue tutt’oggi dagli altri capitoli della serie.

Per quanto riguarda Resident Evil 4 Remake, nell’intervista diretta da Alex Stedman, Mikami ha risposto così: “Hanno una buona formula per prendere IP e usarle in modo abituale per creare entrate e questo è un ottimo modo per aumentare il business.” Stedman precisa inoltre come Mikami non sia stato contattato dal team di Capcom, che ha però recentemente annunciato il suo via libera ad un remake. Se così fosse e si dovesse trattare proprio di Resident Evil 4, Mikami non ne avrebbe alcun problema, fintanto che si tratti di un lavoro ben fatto, come sostenne quest’estate nell’intervista svolta con IGN.

Resident Evil 4 Remake sarà sicuramente interessante, considerato il modo in cui sono stati gestiti i precedenti remake e di come quindi sia stata alterata e tagliata parte della loro storia. Il quarto capitolo della serie potrebbe migliorare ed avere invece alcune aggiunte, specialmente se davvero è in sviluppo da così tanto tempo rispetto al terzo remake, uscito solamente un anno dopo il secondo. Non ci resta quindi che aspettare novità ufficiali in merito, pur avendo già ad oggi un buon numero di leak a sostegno del fatto che Capcom stia lavorando proprio al remake di Resident Evil 4. Possiamo quindi concludere dicendo che il titolo può essere in sviluppo, ma che ad oggi non ve ne è affatto certezza, purtroppo.

Condividi l'articolo