Resident Evil 4 HD Project: annunciata la data d’uscita dell’attesa mod

Dopo un'attesa di 8 lunghi anni, l'incredibile mod Resident Evil 4 HD Project ha finalmente una data d'uscita, fissata al 22 febbraio 2022.

Giulio Bruschini
Di
Giulio Bruschini
Podcaster, aspirante speaker radiofonico e appassionato di musica e cinema, meglio non iniziare una conversazione sulla sindrome dell'età dell'oro e della cultura retro o si finisce...
News
Lettura da 3 minuti

Dopo sette lunghi anni di attesa sin dal suo annuncio, l’incredibile mod Resident Evil 4 HD Project ha finalmente una data d’uscita: il gioco uscirà il 22 febbraio 2022 esclusivamente su PC.

L’iconico capitolo della saga survival horror firmata Capcom ha visto un paio di re-release nel corso degli ultimi anni. La versione più recente è il porting VR destinato all’Oculus Quest 2. C’è stato anche una remastered ufficiale da parte della major, ma stiamo parlando di ormai otto anni fa.

La tecnologia ha fatto passi da gigante negli ultimi dieci anni e oggigiorno i fan sono in grado di realizzare dei lavori di remaster di vecchi giochi dalla qualità incredibile. In questo caso stiamo parlando di un lavoro che riprende il classico Resident Evil 4 e lo ripropone sotto una cura grafica decisamente notevole, tanto da promuovere l’operazione come «l’esperienza grafica definitiva».

Un recente update sul sito web della mod comunica agli appassionati che nonostante la consapevolezza della delusione di dover attendere ancora, ne varrà l’attesa.

Grazie agli sforzi combinati della community, siamo stati in grado di portare il progetto a un altro livello, aggiustando alcuni problemi noti che avevano questo e altri port in HD.

Resident Evil 4 HD

La strada per la versione 1.0 della mod iniziò nel 2014, ma le ricerche delle location reali in Spagna e nel Galles che hanno ispirato l’originale Resident Evil 4 si sono tenute nel 2008. Il tutto per creare asset in alta risoluzione e ottenere il miglior risultato possibile.

Tra i due sviluppatori, Albert e Cris, la mole di ore lavorative spese sul progetto ammonta a circa 13.000, per un costo di oltre $15.000 (questo non include però i $16.000 che hanno ricevuto in donazione dai fan).

Come potete vedere dalle immagini nella galleria sottostante, che mettono a confronto le grafiche del gioco originale e della mod, sarà lavoro certosino che farà la felicità degli appassionati della saga.

A proposito di Resident Evil 4 VR, è stata annunciata ufficialmente la modalità mercenari. Link al nostro articolo dedicato per saperne di più.

Condividi l'articolo
Podcaster, aspirante speaker radiofonico e appassionato di musica e cinema, meglio non iniziare una conversazione sulla sindrome dell'età dell'oro e della cultura retro o si finisce in un'infinita tana del bianconiglio tra vaporwave e hauntology...e Max Headroom.