Resident Evil 3 – Guida a come superare tutte le sfide

Avete problemi con le sfide proposte da Resident Evil 3? Ecco la nostra guida con i consigli e le condizioni per superare le prove del gioco.

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
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Guide
Lettura da 12 minuti

Il terrore, la fretta, il fuoco e i proiettili, ma anche complotti e una verità sempre più oscura da scoprire. Resident Evil di Capcom è da sempre una saga che ha attirato milioni di fan, un brand che definire storico sarebbe quasi riduttivo. Con il Remake di Resident Evil 2 si è raggiunto un livello eccezionale, una qualità riproposta in forma smagliante anche in Resident Evil 3. Tuttavia alcune situazioni saranno spesso ostiche da affrontare, e soprattutto lo saranno le sfide che vi verranno proposte direttamente dal gioco. La lista completa è disponibile già dall’avvio del gioco nella schermata “Sfide“, tuttavia molti dei dettagli sono oscurati, alcuni per le condizioni da soddisfare, altre per le ricompense a disposizione o entrambi. Questa schermata è molto utile, poiché non solo vi indicherà quelle che avete già superato, ma vi aiuterà a tenere il conto del progresso (di uccisioni e così via) per le sfide che richiedono un certo numero di obiettivi.

Importante sapere che molte delle sfide in Resident Evil 3, una volta completate, sbloccheranno alcuni trofei a loro collegati, e quindi completarle sarĂ  molto utile anche per la conquista del Trofeo di Platino.

Cosa invece per cui le sfide sono fondamentali, sono le ricompense: completandole infatti oltre a concept art, bozzetti ed altri contenuti grafici o modelli, otterrete dei punti che serviranno per essere spesi nel negozio in Resident Evil 3!

Vi ricordiamo che tale guida contiene SPOILER riguardo la storia e l’evoluzione delle vicende in Resident Evil 3, di conseguenza continuate la lettura con attenzione, oppure solamente nel caso abbiate finito il gioco.

resident evil 3

Ecco la lista delle sfide di Resident Evil 3 e il modo in cui completarle!

Addio Raccoon City

Condizione da rispettare: completare tutte le sfide

Ricompense ottenute: modello ???

Punti ottenuti: 0P

La fuga ha inizio

Condizione da rispettare: scappare dal condominio di Jill

Ricompense ottenute: concept art “Appartamento di Jill”

Punti ottenuti: 80P

Pericolo scampato

Condizione da rispettare: fuggire dal quartiere residenziale

Ricompense ottenute: concept art “Bar Jack”

Punti ottenuti: 100P

Che testa calda

Condizione da rispettare: sconfiggere il Nemesis sul tetto

Ricompense ottenute: concept art “Nemesis A (Stadio 1)”

Punti ottenuti: 120P

Fuga dalla cittĂ 

Condizione da rispettare: fuggire dal centro di Raccoon City

Ricompense ottenute: concept art “Stazione di Servizio / Boutique”

Punti ottenuti: 120P

Un giro in centrale

Condizione da rispettare: lasciare l’R.P.D.

Ricompense ottenute: concept art “Carlos”

Punti ottenuti: 120P

Ho bisogno di un dottore

Condizione da rispettare: abbandonare la piazza della Torre dell’Orologio

Ricompense ottenute: modello “Nemesis (Stadio 2)”

Punti ottenuti: 140P

L’assedio dei morti viventi

Condizione da rispettare: resistere all’assedio degli zombie

Ricompense ottenute: concept art “Ospedale”

Punti ottenuti: 160P

Pericolo imminente

Condizione da rispettare: seguire Nicholai nella profonditĂ  della struttura

Ricompense ottenute: concept art “Creature”

Punti ottenuti: 180P

Facciamola finita!

Condizione da rispettare: sconfiggere il Nemesis nel secondo stadio

Ricompense ottenute: concept art “Nemesis B (Stadio 2)”

Punti ottenuti: 260P

Non c’è due senza tre

Condizione da rispettare: sconfiggere il Nemesis nel terzo stadio

Ricompense ottenute: concept art “Laboratorio (Corridoi)”

Punti ottenuti: 800P

Chimica di base

Condizione da rispettare: creare un oggetto

Ricompense ottenute: concept art “Appartamenti”

Punti ottenuti: 160P

Armaiola

Condizione da rispettare: migliorare un’arma

Ricompense ottenute: concept art “Quartiere Residenziale”

Punti ottenuti: 160P

Multitasche

Condizione da rispettare: espandere l’inventario

Ricompense ottenute: concept art “Moon’s Donuts”

Punti ottenuti: 150P

Tempismo Perfetto

Condizione da rispettare: eseguire una schivata perfetta con Jill

Ricompense ottenute: concept art “Centro città”

Punti ottenuti: 200P

Imitando Chris Redfield

Condizione da rispettare: sferrare con successo un pugno con Carlos

Ricompense ottenute: modello “Marvin Branagh”

Punti ottenuti: 200P

Charlie a terra

Condizione da rispettare: distruggere un Mr. Charlie

Ricompense ottenute: modello “Mr. Charlie”

Punti ottenuti: 200P

Pistolero

Condizione da rispettare: eliminare 80 nemici con una pistola

Ricompense ottenute: concept art “Negozi”

Punti ottenuti: 1.200P

Grilletto facile

Condizione da rispettare: eliminare 200 nemici con una pistola

Ricompense ottenute: modello “Zombie Femmina”

Punti ottenuti: 5.200P

Questo è il mio fucile…

Condizione da rispettare: eliminare 100 nemici con un fucile a pompa

Ricompense ottenute: concept art “Illustrazione Extra (1)”

Punti ottenuti: 3.200P

In pompa magna

Condizione da rispettare: eliminare 130 nemici con un fucile a pompa

Ricompense ottenute: modello “Mikhail Victor”

Punti ottenuti: 6.200P

Fuochi d’artificio

Condizione da rispettare: eliminare 80 nemici con un lanciagranate

Ricompense ottenute: modello “Tyrell Patrick”

Punti ottenuti: 6.200P

Granatiere

Condizione da rispettare: eliminare 120 nemici con un lanciagranate

Ricompense ottenute: modello “Hunter Gamma”

Punti ottenuti: 10.400P

Una 24 MAG per l’agente Valentine

Condizione da rispettare: eliminare 20 nemici con una MAG

Ricompense ottenute: concept art “Nemesis A (Stadio 2)”

Punti ottenuti: 6.200P

Con una MAG ci si sente felici

Condizione da rispettare: eliminare 80 nemici con una MAG

Ricompense ottenute: modello “Ne-Alpha Parasite”

Punti ottenuti: 10.400P

Fuoco di soppressione

Condizione da rispettare: eliminare 200 nemici con un fucile d’assalto

Ricompense ottenute: modello “Licker”

Punti ottenuti: 3.400P

Pioggia di piombo

Condizione da rispettare: eliminare 400 nemici con un fucile d’assalto

Ricompense ottenute: modello “Hunter Beta”

Punti ottenuti: 8.400P

A prova di morti viventi

Condizione da rispettare: eliminare 400 nemici

Ricompense ottenute: concept art “Illustrazione Extra (3)”

Punti ottenuti: 5.200P

Cimitero vivente

Condizione da rispettare: eliminare 800 nemici

Ricompense ottenute: concept art “Parcheggio / Tetto”

Punti ottenuti: 8.200P

Cacciatore di zombie

Condizione da rispettare: eliminare 1.100 nemici

Ricompense ottenute: concept art “Cantiere”

Punti ottenuti: 10.400P

Splatter

Condizione da rispettare: eliminare 1.400 nemici

Ricompense ottenute: concept art “Illustrazione Extra (2)”

Punti ottenuti: 10.600P

Il terrore degli zombie

Condizione da rispettare: eliminare 2.000 zombie

Ricompense ottenute: concept art “Nemesis B (Stadio 1)”

Punti ottenuti: 11.000P

Due al prezzo di uno

Condizione da rispettare: eliminare due nemici con un singolo colpo

Ricompense ottenute: modello “Cane Zombie”

Punti ottenuti: 1.000P

Chapeau!

Condizione da rispettare: far cadere il cappello a 28 zombie

Ricompense ottenute: modello “Zombie Maschio”

Punti ottenuti: 2.000P

Ti è caduto qualcosa

Condizione da rispettare: fai cadere un oggetto al Nemesis (colpendolo con granata, o esplosioni, generatore sul petto e cosĂŹ via)

Ricompense ottenute: modello “Murphy Seeker”

Punti ottenuti: 600P

Profondo Rosso

Condizione da rispettare: ascoltare tutte le frasi di Dario Rosso. Una volta che si sarĂ  rintanato, basterĂ  continuare a parlare con lui avviando piĂš volte la conversazione.

Ricompense ottenute: concept art “Deposito di Dario”

Punti ottenuti: 200P

A sangue freddo

Condizione da rispettare: uccidere Brad zombie

Ricompense ottenute: modello “Brad Vickers”

Punti ottenuti: 120P

Ogni gemma al suo posto

Condizione da rispettare: inserire tutte le gemme nella targa dell’orologio della metropolitana

Ricompense ottenute: concept art “Storyboard”

Punti ottenuti: 600P

Corto circuito

Condizione da rispettare: ottenere tutti i fusibili nel magazzino in meno di 5 minuti

Ricompense ottenute: modello “Pale Head”

Punti ottenuti: 2.000P

Arsenale Umano

Condizione da rispettare: ottenere tutte le armi nella campagna principale (10 in totale)

Ricompense ottenute: modello “Robert Kendo”

Punti ottenuti: 600P

Allieva di Kendo

Condizione da rispettare: ottenere tutte le modifiche delle armi

Ricompense ottenute: modello “Nathaniel Bard”

Punti ottenuti: 300P

Cara Lettrice…

Condizione da rispettare: leggere tutti i documenti (56 in totale)

Ricompense ottenute: modello “Drain Deimos” e concept art “Macchinari”

Punti ottenuti: 1.000P

Tutti pazzi per Charlie!

Condizione da rispettare: distruggere tutti i Mr. Charlie (20 in totale)

Ricompense ottenute: concept art “Bozzetto Nemesis A”

Punti ottenuti: 1.000P

Regina dello scasso

Condizione da rispettare: aprire tutte le casseforti, tutti i tipi di lucchetti e le cassette di sicurezza (20 in totale)

Ricompense ottenute: modello “Dario Rosso” e concept art “Mega Man”

Punti ottenuti: 1.000P

Richiesta Assistenza

Condizione da rispettare: completato il gioco in modalità “Assistita” o superiore

Ricompense ottenute: modello “Jill (Predefinito)”

Punti ottenuti: 800P

Sopravvissuti

Condizione da rispettare: completare il gioco in modalità “Standard” o superiore

Ricompense ottenute: modello “Jill (Uniforme S.T.A.R.S.)”

Punti ottenuti: 1.000P

All’estremo delle forze

Condizione da rispettare: completare il gioco in modalità “Estrema” o superiore

Ricompense ottenute: concept art “Personaggi Secondari”

MODALITA’ DI GIOCO: INCUBO

Punti ottenuti: 1.200P

Fuori dall’incubo

Condizione da rispettare: completare il gioco in modalità “Incubo” o superiore

Ricompense ottenute: concept art “Fuga”

MODALITA’ DI GIOCO: INFERNO

Punti ottenuti: 3.000P

L’inferno di Jill

Condizione da rispettare: completare il gioco in modalità “Inferno”

Ricompense ottenute: modello “Jill e Carlos 2”

Punti ottenuti: 8.000P

Super S.T.A.R.S.

Condizione da rispettare: completare il gioco in modalità “Standard” o superiore con grado S

Ricompense ottenute: concept art “Bozzetto Nemesis B”

Punti ottenuti: 3.800P

EstremiSta

Condizione da rispettare: completare il gioco in modalità “Estrema” o superiore con grado S

Ricompense ottenute: modello “Nemesis (Stadio 3)”

Punti ottenuti: 6.200P

Dall’incubo al sogno

Condizione da rispettare: completare il gioco in modalità “Incubo” o superiore con grado S

Ricompense ottenute: modello “Jill e Carlos 1”

Punti ottenuti: 8.000P

Di ritorno dall’inferno

Condizione da rispettare: completare il gioco in modalità “Inferno” con grado S

Ricompense ottenute: modello “Jill e il Nemesis”

Punti ottenuti: 0P

“A” in pagella

Condizione da rispettare: completare il gioco con grado A o superiore (entro 2 ore e 30 minuti)

Ricompense ottenute: modello “Carlos (Predefinito)”

Punti ottenuti: 840P

Super girl

Condizione da rispettare: completare il gioco con grado S (entro 2 ore e 30 minuti, e con un massimo di 5 salvataggi)

Ricompense ottenute: concept art “Jill”

Punti ottenuti: 1.200P

Non aprite quella cassa

Condizione da rispettare: completare il gioco senza aprire la cassa oggetti (consigliata difficoltĂ  minima)

Ricompense ottenute: modello “Nicholai Ginovaef”

Punti ottenuti: 7.000P

A denti stretti!

Condizione da rispettare: completare il gioco usando non piĂš di 1 oggetto curativo (solo quello obbligatorio, nella zona dei ragni)

Ricompense ottenute: modello ???

Punti ottenuti: 7.000P

Vado di fretta

Condizione da rispettare: completare il gioco entro 2 ore

Ricompense ottenute: modello ???

Punti ottenuti: 7.000P

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Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto piĂš del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.