Giochi fisici, in netto calo la vendita nel Regno Unito

Nicolò "Nico" Fratangeli
Di
Nicolò "Nico" Fratangeli
Nato col videogioco nel sangue, riceve a sei anni la sua prima console: l'indimenticabile SNES; distruggendo joystick a furia di Donkey Kong Country e Super Mario,...
News
Lettura da 1 minuti

Secondo i dati riportati da Gfk, i giocatori del Regno Unito preferisco acquistare copie digitali piuttosto che fisiche. Le vendite dei giochi fisici sono infatti calati del ben 13,4% nell’ultimo anno solare, con i soli titoli Nintendo 3DS e Sony PlayStation 4 a registrare un segno positivo nelle statistiche. 

giochi fisiciLeggendo i dati nello specifico è possibile apprendere che, solo nel 2016, sono stati venduti 23 milioni e 700.000 software fisici; nel 2015 il numero ammontava a circa 28 milioni, registrando dunque una perdita di 5 milioni scarsi in un solo anno. Calcolando i dati di vendita a partire dal 2011 è possibile notare una perdita totale di circa 33 milioni di giochi fisici venduti; segno evidente che molta gente si sta convertendo sempre più al digitale, mercato non più esclusivo dei giocatori PC.

Condividi l'articolo
Nato col videogioco nel sangue, riceve a sei anni la sua prima console: l'indimenticabile SNES; distruggendo joystick a furia di Donkey Kong Country e Super Mario, riceve un paio di anno dopo l'amore della sua vita: Sony PlayStation. Console che l'accompagnerà per tutta la sua carriera videoludica, tantè che la ritroviamo attaccata e funzionante nella sua cameretta, appena sotto le sorelle maggiori. Da buon collezionista e amante di retrogaming passa parte del tempo su Ebay a cercare qualche chicca Retrò, ritrovandosi ogni volta in lacrime alla vista del prezzo di Suikoden II PAL.