In data odierna, Razer ha annunciato la fondazione di zVentures, ramo dedicato di Razer Inc. che identificherà e sfrutterà opportunità di investimento e finanziamento con nuove aziende innovative e tecnologie emergenti. L’iniziativa si basa sulla realizzazione di un bilanciamento tra ritorni finanziari e obiettivi legati a crescita strategica e innovazione. A tal fine, zVentures si focalizzerà su start-up e aziende emergenti che avranno un ruolo nell’ampliamento della piattaforma di prodotti Razer.
Ecco le dichiarazioni di Min-Liang Tan, co-fondatore e CEO di Razer:
“Razer supporta da sempre lo sviluppo di business e di prodotto dei partner. Il beneficio di queste iniziative nell’ultimo decennio e stato molto positivo e significativo. zVentures promette di offrire alla nostra attività di impresa un impatto e una portata ancora maggiori”.
Razer ha in programma di destinare inizialmente per zVentures fino a 30 milioni di dollari. La cifra include 5 milioni di dollari per investimenti in realtà virtuale, compreso il finanziamento dello sviluppo di contenuti (mediante l’OSVR Developer Fund) e altri 5 milioni per investimenti e pubblicazioni di giochi Android (tramite OUYA Publishing).
Le categorie di interesse per zVentures includono gli investimenti in aziende focalizzate su Internet of Things (dispositivi connessi), software e analitiche, ingegneria avanzata, gaming software, realtà virtuale e aumentata, eSport e robotica. A tal proposito, Tan ha dichiarato quanto segue:
“Siamo attratti da aziende emergenti con notevoli opportunità di crescita che possano sfruttare la nostra esperienza e competenza. Il nostro contributo può prevedere la gestione della supply chain, le vendite e il marketing, l’investimento economico o ogni altro tipo di supporto. L’idea è che queste aziende attingano dall’ampio network e dalle risorse disponibili in tutto l’ecosistema Razer”.
Lo zVentures Fund sarà amministrato a livello globale dagli uffici corporate Razer di San Francisco e Singapore. Il team, guidato da Tan, ha già cominciato a valutare attivamente i primi investimenti. Per maggiori informazioni, potete raggiungere il sito ufficiale cliccando qui.