Razer annuncia il nuovo laptop Razer Blade Pro

Marco Crippa
Di
Marco Crippa
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console...
News
Lettura da 8 minuti

Razer, leader mondiale nel lifestyle gaming, attraverso un comunicato stampa ufficiale ha quest’oggi annunciato il nuovo Razer Blade Pro da 17 pollici. Riprogettato interamente da zero, questo notebook è stato pensato per gli appassionati e i “power user” che desiderano le prestazioni tipiche del desktop senza però sacrificare maneggevolezza e portabilità. Con una potenza mai vista prima in un laptop spesso meno di 22,5 mm, il nuovo gioiello Razer è in grado di gestire praticamente ogni attività, ovunque e in ogni momento.Razer Blade Pro

 

Il nuovo Razer Blade Pro è dotato del recentissimo processore quad-core Intel Core i7 e della scheda video di prossima generazione NVIDIA GeForce GTX 1080. Si tratta del più potente sistema mai creato da Razer nonché il più sottile notebook sul mercato a presentare una GTX 1080. Tra le altre feature, occorre menzionare l’interfaccia Thunderbolt 3 per opzioni di connettività avanzata, 32 GB di memoria a doppio canale DDR4, fino a 2 TB di SSD PCI M.2 in storage RAID 0 e un card reader SD integrato.

Mentre altri notebook con dotazione simile sono spessi più di 5 cm e pesano oltre 4,5 kg, il nuovo Razer Blade Pro rimane fedele al suo form factor tradizionale. Lo chassis unibody in alluminio CNC misura ancora 22,5 mm di spessore e pesa meno di 3,6 kg. Inoltre l’adattatore AC incluso è pensato per essere complementare alla portatilità generale del Razer Blade Pro.

Oltre alle componenti all’avanguardia, questo notebook possiede un nuovo sistema di gestione termico, che ora dispone della soluzione di raffreddamento a camera di vapore più sottile al mondo. La camera di vapore riduce le zone calde, dissipando il calore in modo rapido, efficiente e uniforme. Una ventola e uno scambiatore di calore dinamico vengono combinati con la camera di vapore per ottimizzare la dissipazione. Questo consente al Razer Blade Pro di essere il computer più potente mai assemblato in uno chassis così sottile.

Anche le altre feature di questo desktop replacement offrono il medesimo approccio senza compromessi. Infatti, grazie ad uno splendido monitor 4K IGZO da 17,3 pollici con tecnologia NVIDIA G-SYNC che produce i più fluidi frame rate possibili, questo display garantisce il 100% dell’accuratezza di colori Adobe RGB per offrire il massimo dell’esperienza visiva a gamer e professionisti.

Bisogna anche ricordare che il Razer Blade Pro è il primo notebook a utilizzare gli switch meccanici Ultra-Low-Profile. Ogni tasto dispone di un punto di attuazione e rilascio e la pressione richiesta per  dare un input al notebook è di 65 grammi di forza; questo vi permette di avere la stessa sensazione che potreste provare utilizzando delle tastiere meccaniche di dimensioni normali. Tastiera e trackpad sono inoltre abilitati Razer Chroma. Questa tecnologia sprigiona una serie praticamente infinita di effetti luminosi che possono essere personalizzati dall’utente o programmati per mostrare determinati eventi durante il gioco.

Le specifiche del Blade Pro soddisfano i requisiti hardware minimi richiesti da HTC Vive, Oculus Rift e OSVR HDK 2, rendendolo così uno dei dispositivi VR-ready più maneggevoli in commercio. Questa comodità permetterà ad appassionati e sviluppatori di poter utilizzare la Realtà Virtuale in tutta libertà.

Parlando dell’aspetto tecnico del nuovo Razer Blade Pro, Min-Liang Tan, co-fondatore e CEO di Razer ha così dichiarato:

Il Blade da 17 pollici è stato il primo laptop ad avere realmente riunito potenza e maneggevolezza in un PC. Abbiamo portato quell’approccio a un livello superiore con il nuovo Razer Blade Pro. L’ingegneria termica che lo supporta è sbalorditiva. È incredibile dove siamo arrivati: un tempo eravamo un team di poche persone e avevamo un solo prodotto, mentre oggi abbiamo un intero catalogo di sistemi gaming e possiamo contare su un gruppo numeroso di ingegneri e progettisti che sanno tirare fuori il massimo da un pc da gioco.

A complimentarsi per il lavoro svolto da Razer è anche Mark Aevermann, senior product lead for GeForce gaming laptops di NVIDIA, che durante un’intervista ha così dichiarato:

È incredibile ciò che Razer è stata in grado fare con il nuovo Razer Blade Pro. Sono riusciti a progettare un laptop da gioco con la nostra scheda di punta, la GeForce GTX 1080, in un fattore forma che consente ai gamer di giocare ovunque.

Il Blade Pro da 17 pollici va ad aggiungersi al resto della premiata famiglia di PC di Razer. Il Razer Blade da 14 pollici stabilisce uno standard di riferimento per il gaming mobile, mentre il Razer Blade Stealth da 12,5 pollici è stato scelto come “Best PC” al CES di quest’anno in virtù della sua combinazione di prestazioni, valore, espandibilità e maneggevolezza.

Qui di seguito vi elenchiamo le caratteristiche tecniche di questo nuovissimo laptop:

  • NVIDIA GeForce GTX 1080 (8GB GDDR5X VRAM)
  • Processore Quad-Core Intel Core i7-6700HQ (2.6 GHz / 3.5 GHz)
  • Schermo G-SYNC IGZO UHD da 17,3 pollici, 16:9, 3840 x 2160, con retroilluminazione LED, con multi-touch capacitivo
  • Windows 10 a 64-bit
  • 512 GB SSD RAID 0 (2x 256 GB PCIe M.2) / 1 TB SSD RAID 0 (2x 512 GB PCIe M.2) / 2 TB SSD RAID 0 (2x 1 TB PCIe M.2)
  • 32 GB di memoria di sistema a doppio canale (DDR4, 2133 MHz)
  • Tastiera meccanica ultra-low profile retroilluminata individualmente anti-ghosting
  • Killer DoubleShot™ Pro:
  • Killer™ Wireless-AC 1535 (IEEE 802.11a/b/g/n/ac + Bluetooth® 4.1)
  • Killer™ E2400 (Gigabit Ethernet 10/100/1000)
  • Thunderbolt™ 3 (USB-C™)
  • 3 porte USB 3.0 (SuperSpeed)
  • Output audio e video HDMI 2.0
  • Card reader SDXC
  • Speaker stereo integrati
  • Dolby Digital Plus Home Theater Edition
  • 7.1 Codec support (via HDMI)
  • Porta cuffie/microfono da 3.5 mm
  • Webcam integrata (2.0 MP)
  • Abilitato Razer Synapse con tastiera, trackpad, retro-illuminazione e controllo ventola programmabili
  • Chip di sicurezza Trusted Platform Module (TPM 2.0) integrato
  • Slot di sicurezza Kensington™
  • Adattatore compatto da 250 W
  • Batteria integrata in polimeri agli ioni di litio da 99Wh
  • Dimensioni approssimative: 22,5 mm (altezza) x 424 mm (larghezza) x 281 mm (profondità)
  • Peso approssimativo: 3,54 kg

Razer Blade Pro sarà disponibile a partire dal mese di novembre su Razerzone.com e sui canali di vendita selezionati ad un prezzo al dettaglio di 4.199€.

Condividi l'articolo
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console all'altra senza mai sdegnare il mio amato PC, ma senza amarne mai una in particolare. Non sono tipo da console war, io compro la piattaforma in base alle sue esclusive così da non dovermene mai pentire.