Ratchet e Clank: Rift Apart – Guida alla posizione dei Bolt D’oro

Ecco la nostra guida alla posizione di tutti i bolt d'oro, se avete bisogno di scovarli, nel nuovo Ratchet and Clank Rift Apart per PS5!

Patrizio Coccia
Di
Patrizio Coccia
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play...
Guide
Lettura da 10 minuti

Nel nuovo Ratchet e Clank: Rift Apart ci sono un totale di 25 bolt d’oro da recuperare e in questa guida vi aiuteremo a trovarli tutti quanti.

Trovare questi bulloni speciali sblocca vari trucchi come munizioni e salute infinita, armi d’oro e tanto altro. Per ottenere il trofeo basterà che ne otterrete 5, quindi non è necessario trovarli tutti per ottenere il platino. Essendo dei collezionabili, si attiveranno sulla mappa generale appena ci passerete vicino, quindi nelle fasi di esplorazione ogni tanto date una controllata.

I pianeti di gioco sono un totale di 9, in ognuno di essi ci saranno 2-3 bolt d’oro, nessuno di loro è fondamentale per proseguire il gioco e potrete ottenerli anche dopo aver concluso la storia principale.

Dove trovare i Bolt D’oro in Ratchet e Clank: Rift Apart? Ecco la guida 

Corson V

Bolt D’oro 1: dopo aver incontrato la signora Zurkon nell’area del mercato, andate a destra e salite su una rampa magnetica nascosta, seguite il percorso per raggiungere l’ingresso della fabbrica, la riconoscerete visto che ha ha un indicatore di obiettivo opzionale a marcarla. Una volta entrati in fabbrica, guardate davanti a voi e dirigetevi alla catena di montaggio dove un rullo farà avanzare delle scatole su cui potrete salire. In bullone è posizionato in cima alla stanza, sulla destra appena entrati. Cercate di arrivarci tramite i “balconi” ma vi avvisiamo dovrete ripetere il percorso qualche volta visto che le scatole più grandi vi ostacoleranno il passaggio. Vedrete tuttavia che con un po’ di pratica passerete senza probelmi.

Bolt D’oro 2: durante l’inseguimento con Phantom prestate sempre ben attenzione all’area circostante, con un po’ di fortuna troverete una fenditura da sfruttare per raggiungere il bolt.

Bolt D’oro 3: dopo aver ottenuto la schivata fantasma e la possibilità di aggrapparvi su determinate pareti, tornate indietro all’inizio del pianete, nell’estremo nord della mappa. Ora che avete questo nuovo aggetto potrete aggrapparvi ai pannelli sul muro ed ottenere il bolt.

Sargasso

Bolt D’oro 1: nella zona in cui otterrete la navicella, andate dietro la struttura verso l’estremità della mappa. Noterete un portale che potrete raggiungere, fatelo e troverete il bolt.

Bolt D’oro 2: dopo aver riparato il ponte e aver combattuto il Grunthor, il bolt è situato dietro a un silo verde nell’area in cui avete sconfitto il secondo “boss”.

Bolt D’oro 3: non potrete ottenere questo bolt durante la prima visita. Dopo aver completato il terzo pianete tornate indietro, visto che su Sargasso sarà disponibile una nuova missione secondaria. Vi sarà richiesto di trovare degli oggetti, una volta ottenuti tutti e 30 come premio vi sarà data una cavalcatura volante. Ora che potete sorvolare la mappa andate a sud-est da dove avete sbloccato la cavalcatura, un aria ci saranno degli anelli in cui uno sarà situato l’ultimo bolt.

Campo di detriti Scarstu

Bolt D’oro 1: vicino a dove atterrate c’è un bolt d’orato che fluttua. Raggiungerlo è un po’ difficile ma, una volta raggiunta la piattaforma centrale lanciatevi di sotto e cercate di planarci sopra, non c’è altro modo. Altro consiglio, una volta che sarà segnato sulla mappa piazzateci l’indicatore sopra.

Bolt D’oro 2: sarà la ricompensa dopo aver completato la quarta sfida dell’arena.

Bolt D’oro 3: ottenuto dopo aver completato le sfide d’argento, queste si sbloccano dopo aver completato 7 pianeti.

Savili

Bolt D’oro 1: lo troverete su una piccola montagna a ovest del pianeta. Dato che non è facile arrivarci, dovete sapere che vi basterà premere tre bottoni in rapida sequenza. Le piattaforme sono uguali a quelle che avete visto su Sargasso e la modalità è la stessa.

Bolt D’oro 2: nell’angolo sud-est di Savali c’è una piattaforma volante dietro un muro, quando vi avvicinerete inizierà a scappare: inseguitelo e posizionatevi sopra di esso. Salite sulla piastra ed ottenete la ricompensa.

Bolt D’oro 3: non potrete raggiungere il bolt alla vostra prima visita, ma lo potrete raggiungere solo dopo aver terminato Ardolis. La storia dunque vi riporterà a Savali ma l’ambienta cambierà. Seguite la storia fino a quando non arriverete sottoterra per accedere alla catacombe. Prima di proseguire sbloccando la piattaforma tramite un bullone, voltatevi in quella stessa stanza per trovare un terminale Glitch. Completatelo per ottenere la ricompensa.

Blizar Prime

Bolt D’oro 1: nell’area della lava, prendete il sentiero laterale a sinistra e seguitelo fino alla fine.

Bolt D’oro 2: raggiungete il centro della mappa dove ci sono molti minatori, colpote i cristalli di Blizon per passare all’altra dimensione. Una volta qui, usate gli stivali magnetici per passare sui ponti ed il gioco è fatto.

Bolt D’oro 3: a nord-est si trova lo chef Tulio, indicato anche con una missione secondaria. Sulla strada per andare da lui troverete un cristallo Blizon e, una volta colpito, seguite il percorso fino al bolt d’oro.

Torren IV

Bolt D’oro 1: all’inizio del pianeta prendete il sentiero sulla destra e salite sulla rampa a tutta velocità, seguite il percorso e troverete il bolt d’oro.

Bolt D’oro 2: come parte della storia sarete costretti a correre lungo le rotaie, aggrappatevi a una spaccatura dimensionale sulla sinistra per arrivare al bolt d’oro.

Cordelion

Bolt D’oro 1: dopo aver colpito il primo cristallo ed essere entrati in una dimensione nevosa, andate nella piattaforma dove avete sconfitto i nemici in precedenza. Accelerate per arrivare con un lungo salto alla piattaforma a est con un cristallo Blizon, colpitelo ed apparirà il bolt.

Bolt D’oro 2: dopo il primo giro in ascensore entrerete in un tunnel sotterraneo, la prima stanza a sinistra contiene il bolt. Aggrappatevi alla spaccatura dimensionale dietro la porta semiaperta.

Bolt D’oro 3: nella sezione subacquea arrivati all’unico bivio andate a destra e cercate di salite su un muro. Nella parte superiore c’è il bolt che state cercando.

Ardolis 

Bolt D’oro 1: una volta raggiunta la parte nord-ovest della mappa, dovrete affrontare le prove dei pirati. Nella seconda stanza c’è uno scheletro di Grunthor, sul suo lato sinistro c’è una sfida Glitch, completatela per ottenere il bolt.

Bolt D’oro 2: completate tutti gli obiettivi principale per tornare davanti alla vostra nave, se vi girerete vedrete un portale che vi porterà dalla signora Zurkon al centro della mappa. Prendete il sentiero a destra e atterrate su una nave pirata galleggiante. Sul lato sinistro di questa nave pirata c’è un ascensore, in cima ci sono altri due appigli. Dopo essere atterrati, guardate a destra, la parte nord-orientale della mappa. C’è un’isola sabbiosa e alcuni ponti mezzo rotti che portano ad essa. Da qui devi usare i tuoi hoverboot a tutta velocità per saltare sui ponti rotti sottostanti, quindi puoi arrivate su quest’isola e usate uno Speetle per prendere il sentiero a sinistra sull’acqua, il bolt d’orato è sospeso su una rampa con esplosivo intorno.

Viceron

Bolt D’oro 1: dopo aver incontrato la signora Zurkon, seguite il percorso a destra e usate lo scatto fantasma attraverso i checkpoint. Nell’area più a destra (est) c’è un bolt d’oro.

Bolt D’oro 2: dopo aver salvato Clank si trova nella prossima area esterna, nell’angolo in alto a destra.

Bolt D’oro 3: raggiunto l’ufficio del custode la finestra sarà rotta e dovrete attraversarla. Poco dopo raggiungerete un blocco di celle con una rivolta in corso. Controllate le celle a sinistra da dove siete entrate per ottenere il bullone finale!

Questo era tutto quello che c’era da sapere nella nostra guida dedicata ai Bolt D’oro di Ratchet e Clank: Rift Apart . Per maggiori informazioni sul gioco noi vi rimandiamo alla nostra scheda dedicata, mentre per quanto riguarda il nostro parare sul titolo di Insomniac Games, ecco la nostra recensione.

 

Condividi l'articolo
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò piÚ la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.