Come ben sapete, Rare è una società inglese molto celebre ai videogiocatori per aver dato alla luce famose serie e giochi come Donkey Kong Country, Golden-Eye, Banjo-Kazooie e il prossimo Sea of Thieves. Ma sapevate che in passato la casa di Twycross era stata quasi vicina nelle mani di un’altra importante casa di produzione come Activision, prima che diventasse a tutti gli effetti di proprietà Microsoft nel lontano 2002? A rivelare questo curioso e interessante retroscena è stato Ed Fries, co-creatore di Xbox.
Stando dalle parole del co-creatore, Rare ricevette un’offerta importante dalla casa di Redmond per l’acquisizione della ex-casa sviluppatrice di Nintendo che, al tempo, fu messa all’asta. Successivamente, Activision subentrò nella trattativa proponendo una cifra decisamente migliore rispetto a Microsoft. Quando sembrò che i giochi furono definitivamente conclusi, giunse agli ultimi sgoccioli l’ex capo della divisione Xbox Robbie Bach con un’offerta di rilancio che portò a buon termine la trattativa. A quel punto, Rare diventò a tutti gli effetti una second-party di Microsoft e non produsse più titoli per le console casalinghe della grande N; tuttavia, vista la clausola che riguardò soltanto le console di casa, la casa britannica continuò a produrre giochi sulle piattaforme portatili di Nintendo quali DS e Game Boy. Oggigiorno, Rare è una first party di Microsoft ed è al lavoro per lo sviluppo di Sea of Thieves, previsto per il 2017 su Xbox One e PC .
E se al posto di Microsoft fosse stata Activision ad acquisire la casa di Twycross, come sarebbero andate a finire le cose? E voi cosa ne pensate di questo retroscena? Fateci sapere le vostre personali opinioni commentando la notizia!