Un’altra grande stagione di Esport sta per cominciare con il ritorno dei PG Nationals, torneo dedicato a Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, sparatutto tattico di Ubisoft. Otto team in gara sono pronti a darsi battaglia a partire dal 13 aprile, con squadre rinnovate e promettenti new entry.
L’ormai consolidata partnership tra PG Esports, leader nell’organizzazione di eventi dedicati al gaming competitivo, e Ubisoft continua a regalare grande spettacolo e si rinnova con la nuova edizione del Tom Clancy’s Rainbow Six Siege PG Nationals, dedicata allo sparatutto dell’azienda francese.
Dal 13 aprile 2022 il torneo darà vita a emozionanti sfide tra otto team agguerriti. La competizione è sempre attesissima dai fan e, infatti, si trova nella top 5 dei tornei più visti su Twitch in Italia con oltre novantaquattromila ore guardate, e sarà trasmessa sul canale Twitch Rainbow6IT.
Il torneo, con uno split unico, è stato eletto come vincitore del premio People’s Choice Esport Game of The Year 2021 grazie al supporto della sua community e all’impegno di PG Esports e Ubisoft, trasformandosi in un evento imperdibile per tutti gli amanti di Rainbow Six Siege.
Terminata la prima fase, il torneo vedrà l’inizio dei playoff a partire dal 20 giugno, mentre la finale si terrà a luglio inoltrato, dopo ben tre mesi di puro spettacolo e match mozzafiato, che terranno gli spettatori incollati alla sedia. Il team campione avrà la possibilità di rappresentare l’Italia all’esclusiva Challenger League Europea, dove sfideranno i migliori giocatori di tutto il continente, per poi arrivare a competere nella European League, ovvero il più importante campionato europeo di Rainbow Six, come accaduto durante le scorse edizioni a Macko e Mkers.
Fra le nuove regole introdotte nell’edizione 2022 del PG Nationals vi è l’obbligo che almeno tre membri del team su cinque siano residenti sul territorio italiano, cambio che ha permesso a molti giocatori di fare il salto di qualità dal Be Serious.
Fra gli otto team protagonisti tornano i Macko, vincitori dell’ultimo Winter Split e che annoverano tra le loro fila il talentuoso player diciannovenne T3b. Dopo la sconfitta nella finale del 2021 proprio contro i Macko, ci saranno anche i veterani Mkers, gli unici italiani a essere entrati nel ristretto club del Six Invitational, ossia il mondiale a squadre di Rainbow Six. Dopo essere stati nella Top 4 della Challenger League 2021, il team Totem si unisce alla festa con una squadra totalmente rinnovata. Gli Hmble, invece, sono un team composto da giocatori della seconda divisione e provenienti da altri circuiti come Katsola, player diciottenne formatosi nell’Academy dei Mkers. Dal Promotion Tournament, invece, arrivano gli Axolotl, pronti ad affermarsi anche nella massima serie.
A completare il roster dei team vi sono altri veterani della competizione, come IGP, attivi sullo sparatutto del publisher francese fin dal primo campionato italiano; gli Outplayed, già arrivati in Top 4 alla prima edizione dei PG Nationals e gli Esport Empire, con un team composto quasi esclusivamente da giocatori del Be Serious.
Pertanto, il 13 aprile sarà una data imperdibile per gli amanti di Rainbow Six Siege e per gli appassionati degli Esports. Appuntamento dunque sul canale Twitch Rainbow6IT per i PG Nationals.