Quicksand Recensione, il titolo cooperativo di Horrible Guild

Siete pronti ad immergervi nelle dinamiche frenetiche di Quicksand? E allora non perdiamo altro "tempo" e scopriamolo in questa recensione!

Alessio Cialli
Di Alessio Cialli - Senior Editor Recensioni Lettura da 4 minuti
7.5
Quicksand

Quicksand è un gioco da tavolo cooperativo in tempo reale pubblicato da Horrible Guild e Asmodee Italia. Creato da Hjalmar Hach e Lorenzo Silva, noti per giochi come Railroad Ink, Quicksand è progettato per 1-7 giocatori e promette di offrire partite rapide, frenetiche e coinvolgenti.

In questa recensione, analizzeremo i componenti del gioco, le meccaniche, l’ambientazione e l’esperienza complessiva, così da farvi capire se potrà rientrare nei vostri interessi.

Componenti del Gioco

La scatola di Quicksand include:

  • Tessere percorso in vari colori e forme
  • Clessidre di diversa durata (lente, medie e veloci)
  • Carte con simboli e colori corrispondenti alle tessere
  • Segnalini di pericolo e altre componenti per varianti e scenari di gioco

La qualità dei materiali è elevata. Le tessere sono robuste e le clessidre sono ben fatte, con sabbia di vari colori che facilita il riconoscimento durante il gioco frenetico. Le carte sono grandi e facilmente leggibili, essenziali per un gioco cooperativo in tempo reale.

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Nella partita userete le clessidre a seconda della difficoltà

Meccaniche di Gioco

Quicksand è un gioco cooperativo in tempo reale in cui i giocatori devono coordinarsi per mantenere in movimento le clessidre e impedire che si esauriscano. Il gioco si svolge su un percorso di tessere disposto a semicerchio, con clessidre posizionate sulle prime 3-5 tessere.

I giocatori ricevono carte che corrispondono ai colori e ai simboli delle tessere sotto le clessidre. Durante il turno, una carta giocata può far avanzare una clessidra alla tessera successiva e girarla, facendo ripartire il flusso della sabbia. L’obiettivo è mantenere tutte le clessidre in movimento fino a quando non raggiungono la zona di pericolo, una sezione separata del percorso.

Nonostante l’apparente semplicità, Quicksand richiede una notevole coordinazione tra i giocatori. È fondamentale comunicare e pianificare in modo da massimizzare l’efficacia delle carte giocate e mantenere il controllo delle clessidre. I giocatori devono decidere quando giocare una carta per ottenere il massimo vantaggio, spesso aspettando che una clessidra sia quasi vuota prima di girarla.

Ambientazione e Atmosfera

L’ambientazione di Quicksand è più astratta rispetto ad altri giochi, ma riesce comunque a creare una sensazione di urgenza e tensione. Le clessidre fungono da meccanismo centrale, creando una pressione costante che mantiene i giocatori coinvolti e concentrati.

Le scelte cromatiche e il design delle tessere e delle clessidre sono ben pensati, permettendo ai giocatori di distinguere facilmente tra i vari elementi durante il gioco frenetico. Tuttavia, l’ambientazione astratta potrebbe non catturare immediatamente l’attenzione di chi cerca un’esperienza più tematica.

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Le clessidre in Quicksand

Esperienza di Gioco

L’esperienza di gioco di Quicksand è caratterizzata da momenti di alta tensione e soddisfazione quando i giocatori riescono a mantenere il controllo delle clessidre. La durata breve delle partite, di circa 15 minuti, lo rende ideale per sessioni di gioco rapide e intense.

L’interazione è al centro di Quicksand. I giocatori devono comunicare costantemente per coordinare le loro azioni e assicurarsi che nessuna clessidra si esaurisca. Questo livello di interazione rende il gioco altamente coinvolgente e adatto a gruppi che apprezzano questo tipo di cooperazione stressante.

La rigiocabilità è garantita dalle numerose varianti e scenari inclusi nel gioco. Ogni partita può essere configurata in modo diverso, variando il numero di clessidre, la lunghezza del percorso e l’introduzione di segnalini speciali che aumentano la difficoltà. Questa varietà assicura che il gioco rimanga interessante anche dopo molte partite.

Quicksand
7.5
Voto 7.5
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Di Alessio Cialli Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!