Quicksand è un gioco da tavolo cooperativo in tempo reale pubblicato da Horrible Guild e Asmodee Italia. Creato da Hjalmar Hach e Lorenzo Silva, noti per giochi come Railroad Ink, Quicksand è progettato per 1-7 giocatori e promette di offrire partite rapide, frenetiche e coinvolgenti.
In questa recensione, analizzeremo i componenti del gioco, le meccaniche, l’ambientazione e l’esperienza complessiva, così da farvi capire se potrà rientrare nei vostri interessi.
Componenti del Gioco
La scatola di Quicksand include:
- Tessere percorso in vari colori e forme
- Clessidre di diversa durata (lente, medie e veloci)
- Carte con simboli e colori corrispondenti alle tessere
- Segnalini di pericolo e altre componenti per varianti e scenari di gioco
La qualità dei materiali è elevata. Le tessere sono robuste e le clessidre sono ben fatte, con sabbia di vari colori che facilita il riconoscimento durante il gioco frenetico. Le carte sono grandi e facilmente leggibili, essenziali per un gioco cooperativo in tempo reale.
Meccaniche di Gioco
Quicksand è un gioco cooperativo in tempo reale in cui i giocatori devono coordinarsi per mantenere in movimento le clessidre e impedire che si esauriscano. Il gioco si svolge su un percorso di tessere disposto a semicerchio, con clessidre posizionate sulle prime 3-5 tessere.
I giocatori ricevono carte che corrispondono ai colori e ai simboli delle tessere sotto le clessidre. Durante il turno, una carta giocata può far avanzare una clessidra alla tessera successiva e girarla, facendo ripartire il flusso della sabbia. L’obiettivo è mantenere tutte le clessidre in movimento fino a quando non raggiungono la zona di pericolo, una sezione separata del percorso.
Nonostante l’apparente semplicità, Quicksand richiede una notevole coordinazione tra i giocatori. È fondamentale comunicare e pianificare in modo da massimizzare l’efficacia delle carte giocate e mantenere il controllo delle clessidre. I giocatori devono decidere quando giocare una carta per ottenere il massimo vantaggio, spesso aspettando che una clessidra sia quasi vuota prima di girarla.
Ambientazione e Atmosfera
L’ambientazione di Quicksand è più astratta rispetto ad altri giochi, ma riesce comunque a creare una sensazione di urgenza e tensione. Le clessidre fungono da meccanismo centrale, creando una pressione costante che mantiene i giocatori coinvolti e concentrati.
Le scelte cromatiche e il design delle tessere e delle clessidre sono ben pensati, permettendo ai giocatori di distinguere facilmente tra i vari elementi durante il gioco frenetico. Tuttavia, l’ambientazione astratta potrebbe non catturare immediatamente l’attenzione di chi cerca un’esperienza più tematica.
Esperienza di Gioco
L’esperienza di gioco di Quicksand è caratterizzata da momenti di alta tensione e soddisfazione quando i giocatori riescono a mantenere il controllo delle clessidre. La durata breve delle partite, di circa 15 minuti, lo rende ideale per sessioni di gioco rapide e intense.
L’interazione è al centro di Quicksand. I giocatori devono comunicare costantemente per coordinare le loro azioni e assicurarsi che nessuna clessidra si esaurisca. Questo livello di interazione rende il gioco altamente coinvolgente e adatto a gruppi che apprezzano questo tipo di cooperazione stressante.
La rigiocabilità è garantita dalle numerose varianti e scenari inclusi nel gioco. Ogni partita può essere configurata in modo diverso, variando il numero di clessidre, la lunghezza del percorso e l’introduzione di segnalini speciali che aumentano la difficoltà. Questa varietà assicura che il gioco rimanga interessante anche dopo molte partite.