Quadrilatero Romano è il drink che omaggia Torino

Il drink Quadrilatero Romano si ispira a una delle zone più famose di Torino, conosciuta anche come il "salotto" della città.

Simone Lelli
Di Simone Lelli - Editor in Chief Lettura da 1 minuti

Quadrilatero Romano

Bartender: Marco Riccetti, head bartender dell’Inside Restaurant & Cocktail Bar di Torino

  • 5 cl Don Papa Rum
  • 3 cl Amaro Parej
  • 1 cl OSCAR.697 Vermouth Rosso
  • 1 cl Frangelico
  • 2 cucchiai zucchero muscovado
  • q.b. soda

Bicchiere: Old Fashioned
Garnish: cioccolato e lamponi

Preparazione

In un bicchiere Old Fashioned versare due cucchiai di zucchero muscovado e versare la soda, per sciogliere lo zucchero. Girare con un cucchiaio fino alla completa diluizione, aggiungere l’amaro, l’OSCAR.697 Vermouth Rosso , il Frangelico, aggiungere del ghiaccio, girare per diluire un poco, aggiungere il Rum Don Papa, girare nuovamente per amalgamare e guarnire con cacao a scaglie e lamponi freschi.

Ispirazione

Il drink Quadrilatero Romano si ispira a una delle zone più famose di Torino, conosciuta anche come il “salotto” della città. L’uso dell’OSCAR.697 Vermouth Rosso è un richiamo al vino aromatizzato creato nel 1786 proprio a Torino, in onore della città, come la nocciola del Frangelico. E, a sostenere il tutto, troviamo il filippino rum Don Papa, che esprime al massimo la multi-etnicità del Mercato di Porta Palazzo, con tutte le sue spezie.

TAG:
Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.