fbpx
VideogiochiGuide

Hogwarts Legacy – Guida agli enigmi delle porte e come risolverli

Fra i molti enigmi presenti in Hogwarts Legacy quelli che incontriamo più spesso sono sicuramente i puzzle delle porte, che possono sembrare apparentemente impossibili da risolvere, ma solo perché non abbiamo tutti gli elementi a disposizione per farlo. Certo, si può ricorrere a un metodo più brutale utilizzando tutte le combinazioni possibili, ma in realtà esiste un modo per sbrogliare facilmente questi puzzle. In questa guida agli enigmi delle porte, vi daremo le indicazioni per risolverli in modo corretto, le loro posizioni e come verrete premiati per i vostri sforzi.

Prima di cominciare la spiegazione, bisogna tenere presente che le ricompense possono essere random, quindi probabilmente non tutti riceveranno le stesse cose, anche se si tratta di un oggetto per il nostro inventario o per la Stanza delle Necessità. Nonostante si possa sempre far girare a caso i vari simboli, il modo corretto per risolvere questo puzzle è legato alla matematica e ai numeri. Dopotutto, ci troviamo in una scuola!

Hogwarts Legacy: How to solve the number door puzzles | The Sun

L’annotazione per risolvere l’enigma e il Primo Puzzle

Ci troviamo nella zona della Biblioteca di Hogwarts. Partendo dalla Metropolvere dell’Aula di Divinazione, voltatevi e dirigetevi verso le travi sopra la sala centrale e proseguite lungo il percorso. Svoltate a destra e troverete l’annotazione con i numeri e gli animali all’interno di uno scrigno vicino alla lavagna della porta di Aritmanzia. Questo elemento sarà necessario per poter risolvere i puzzle. Per capire di cosa stiamo parlando, ecco l’elenco completo degli animali associati ai numeri:

  • 0 – Demiguise (creatura pelosa con le sopracciglia)
  • 1 – Unicorno
  • 2 – Capra tentacolare
  • 3 – Serpente a tre teste
  • 4 – Gufo bizzarro
  • 5 – Ragno con la faccia
  • 6 – Lucertola
  • 7 – Un calamaro con un occhio solo
  • 8 – Ragno
  • 9 – Idra

La soluzione dell’enigma di questa porta è la seguente: il quadrante sinistro deve avere il Gufo Bizzarro, mentre quello destro il serpente a tre teste. Aprirete la porta dell’aula di Aritmanzia e riceverete una statua di un unicorno come ricompensa per i vostri sforzi.

Puzzle 2 e 3: Aula di Aritmanzia

Una volta risolto l’enigma della prima porta, tramite un corridoio dirigetevi verso l’Aula di Aritmanzia e troverete altre due porte. Sulla porta a sinistra dovrete selezionare sul quadrante sinistro il gufo bizzarro e su quello destro il ragno con la faccia. Otterrete così i cespugli per la Stanza delle Necessità e un’uniforme da cerimonia ricamata. La soluzione per la porta a destra è: sul quadrante sinistro selezionate una lucertola e in quello destro un unicorno. Troverete degli abiti da giardiniere e dei tappeti.

Puzzle 4: Aula di Pozioni

Partendo dalla Metropolvere dell’Aula di Pozioni, voltatevi e troverete subito un altro enigma su una porta.
La soluzione è la seguente:

  • Quadrante sinistro: Ragno
  • Quadrante destro (al piano di sopra): Serpente a tre teste

Troverete dei manichini e una sciarpa a frange color cremisi.

Puzzle 5: la seconda porta dell’Aula di Pozioni

Esattamente come nel puzzle precedente, partite dalla metropolvere dell’Aula di Pozioni, attraversate la porta e andate a sinistra giù per le scale finché non raggiungete la porta chiusa al primo piano. Apritela e percorrete la lunga galleria fino a raggiungere un’area con un enigma sulla sinistra.
La soluzione è la seguente

  • Quadrante sinistro: Capra tentacolare
  • Quadrante destro: Unicorno.
LEGGI ANCHE  Hearthstone, la nuova espansione Periglio in Paradiso è a tema party in spiaggia

Troverete dei dipinti dei paesaggi del vivarium e un’uniforme con camicia e cravatta.

Puzzle 6: Aula di Incantesimi

Vi trovate nell’ala di Astronomia e partendo dalla Metropolvere dell’Aula di Incantesimi. A questo punto, voltatevi e dirigetevi verso l’angolo a sinistra per trovare la porta.
La soluzione è la seguente:

  • Quadrante sinistro: Capra tentacolare
  • Quadrante destro: Calamaro con un occhio solo

Troverete una statua di un Jobberknoll e dei guanti fatti dagli elfi.

Puzzle 7: Torre di Corvonero

Nella zona della Scalinata Principale, partite dalla metropolvere della Torre di Corvonero, percorrete il corridoio e sulla destra troverete la porta con l’enigma da risolvere. La soluzione è la seguente:

  • Quadrante sinistro (sul lato opposto della stanza): Gufo bizzarro
  • Quadrante destro: Ragno con la faccia

Troverete dei guanti da Quidditch e un leggio.

Puzzle 8: Scalinata Principale

Partite dalla Metropolvere della Scalinata Principale e scendete una rampa di scale per trovarvi di fronte alla prossima porta. La soluzione dell’enigma è la seguente:

  • Quadrante sinistro: Lucertola
  • Quadrante destro (alle vostre spalle): Calamaro con un occhio solo

Troverete un telescopio e dei guanti.

Puzzle 9: Scalinata Principale

Rimaniamo sempre nella zona della Scalinata Principale e partendo dalla Metropolvere, correte su per le scale, girate a destra e tornate indietro lungo la rampa di scale successiva, prima di girare a sinistra. Qui troverete la porta.
La soluzione è la seguente:

  • Quadrante sinistro: Demiguise
  • Il secondo quadrante al piano di sotto: Ragno con la faccia.

Troverete una sciarpa degli antichi misteri e dei tavoli decorati.

Puzzle 10: Torre del Corpo Docenti

Spostiamoci in un’altra zona, per la precisione nell’Ala Sud presso la Metropolvere della Torre del Corpo Docenti. Per raggiungere quest’area dovrete aver completato la missione “Il Custode della Luna Storta” durante la quale la sbloccherete. Entrate nella Torre e salite al piano superiore, dove troverete la porta, ma prima di tutto dovrete distrarre uno dei prefetti.
La soluzione è la seguente:

  • Quadrante sinistro: Demiguise
  • Quadrante destro: Idra

Troverete un elegante mantello e un forziere con l’atterzzatura da Quidditch.

Puzzle 11: Sala Grande

Dalla Metropolvere della Sala Grande, andate a sinistra e aggirate il pilastro per trovare la porta alla fine del corridoio.
La soluzione è la seguente:

  • Quadrante sinistro: Ragno con la faccia
  • Quadrante destro: Serpente a tre teste

Troverete dei ritratti e una testa leggendaria non identificata, che è possibile sbloccare nella Stanza delle Necessità.

Puzzle 12: Aula di Trasfigurazione

Nell’ala di Astronomia, tele trasportatevi con la Metropolvere nell’Aula di Trasfigurazione e attraversate le porte alle vostre spalle, raggiungendo la Sala Nord. Salite le scale fino in cima e troverete una porta con una serratura di livello uno. Apritela e percorrete il corridoio per trovare l’enigma sulla sinistra.
La soluzione è la seguente:

  • Quadrante sinistro: Lucertola
  • Quadrante destro: Serpente a tre teste

Troverete la statua di un Garphon e una sciarpa a quadri.

Vi ricordiamo che potrete trovare sulle nostre pagine moltissime guide dedicate ad Hogwarts Legacy, come la guida alla mappa completa, la guida a come aprire le casse con l’occhio, la guida completa alla stanza delle necessità e molte altre ancora!

Luciana Perrucci
Traduttrice e revisora (anche) di videogiochi, tra il lavoro, il gaming il suo podcast e le recensioni, Luciana ha deciso che dormire non fa per lei. È fermamente convinta che non arriverà ai 40 anni di questo passo. Tra i suoi generi videoludici preferiti ci sono gli horror, le avventure grafiche e i gestionali. È allergica ad Animal Crossing.

    Comments are closed.

    0 %