Secondo una recente indagine di Christopher Dring di GamesIndustry.biz alla GDC 2024, gli sviluppatori non sarebbero molto entusiasti dell’idea di una nuova PS5 Pro, il cui reveal sembra quasi cosa fatta.
Tutti coloro che sono stati interrogati sulla questione, sarebbero d’accordo sul fatto che la nuova console non sia un aggiornamento necessario, e che in sostanza non se ne sente la necessità.
«Gli sviluppatori non sembravano sentirne il bisogno, il vero problema è che non stanno davvero sfruttando al massimo le potenzialità di PlayStation 5» ha riferito Dring. «Non ho incontrato una sola persona che capisse il punto di tale scelta».
Parole forti senza dubbio quelle riportate, che mettono sotto una luce non proprio lusinghiera non solo PS5 Pro di Sony, ma in generale il mercato delle console mid-gen.
Dring ha condiviso anche alcune dichiarazioni riguardo la posizione sul mercato di Xbox. Alcune software house sarebbero infatti insoddisfatte per le vendite dei giochi Xbox, tanto da spingerli a concentrarsi su PC e PS5 poiché il lancio su Xbox non risulterebbe redditizio.
Le vendite Xbox effettivamente erano già in calo nel 2023 e nel 2024 la situazione è peggiorata notevolmente. Come conseguenza alcuni rivenditori stanno persino pensando di cessare la vendita di console e giochi Xbox.