Attraverso il suo account Twitter, Tim Sweeney il fondatore di Epic Games, ha pparlato nuovamente dell’SSD di PS5 e del fatto che i PC impiegheranno diversi anni per riuscire a recuperare il vantaggio. Secondo Sweeney, infatti l’architettura del PC ha bisogno di essere rivoluzionata per riuscire a stare dietro quella di PlayStation 5, e gli sviluppatori dovrebbero prendere ispirazione da essa, soprattutto per quanto riguarda il trasferimento di dati compressi direttamente sulla GPU. Manca sempre meno a quando i giocatori potranno mettere finalmente le mani sulle console di nuova generazione, per riuscire a provare personalmente i progressi tecnici delle piattaforme.
For PC enthusiasts, the exciting thing about the PS5 architecture is that it’s an existence proof for high bandwidth SSD decompression straight to video memory. Is this enough to get Microsoft, Intel, NVIDIA, Intel, and AMD to work together and do it? We’ll see!
— Tim Sweeney (@TimSweeneyEpic) June 4, 2020
La potenza dell’SSD della nuova console di casa Sony è stato indubbiamente uno degli argomenti più discussi riguardo le console di nuova generazione in arrivo nei prossimi mesi, e Sweeney aveva già parlato in precedenza delle prestazioni di PS5, lodando soprattutto l’architettura scelta per la gestione della memoria, mentre nel corso di un’intervista con Geoff Keighley ha definito il passaggio da un semplice HDD a un SSD -che sappiamo sarà parte integrante sia di PS5 che di Xbox Series X– come un grosso cambiamento che ridurrà sensibilmente ogni tipo di caricamento in gioco.