La Sony ha finalmente presentato la sua nuova piattaforma dedicata agli e-sport tutta italiana, ed ha invitato a Milano tutti gli specialisti del settore.
Dopo che la sua ultima console la PlayStation 4 si è imposta nel mercato con risultati veramente incredibili, basti pensare che ormai la quota di mercato della nuova generazione ormai ha toccato il 70%, migliorando il successo che aveva già ottenuto con la PlayStation 3. Inoltre la console di nuova generazione presenta una curva di sviluppo più rapida della storia, oltre al fatto che una ogni due console presenta un abbonamento Plus, dato significativo sul quale si deciso di puntare fortemente.
Perché se prima le console come la PlayStation univano i giocatori sotto lo stesso tetto, oggi il tetto è globale e non ha più limiti ne orizzonti, connettendo le console in tutto il mondo tra di loro, dando vita a battaglie sempre più belle e difficili da affrontare.
Ed ovviamente insieme al successo ottenuto dalle console con la messa in Rete, sono cresciuti notevolmente anche gli e-sport, tra i primi a dare chiari segnali di crescita inizialmente furono i titoli per PC, come StarCraft o League of Legends, che oggi hanno un giro d’affari inimmaginabile.
Per questo la piattaforma PlayStation Italian League che sarà disponibile nelle prossime ore, sarà utile a sensibilizzare maggiormente anche gli utenti Italiani agli e-sport, finora ancora poco apprezzati dalla maggioranza dei videogiocatori, proprio come spiegato da Alessandro De Leo di Sony Italia:
“Vogliamo che diventi il punto di riferimento per chi vuole organizzare tornei, sfidarsi o anche semplicemente divertirsi”
Infatti la PlayStation Italian League sarà accessibile con il proprio account PSN, e darà modo sia di iscriversi che di creare tornei, o anche solo per vedere i risultati di tutti gli utenti della community. Saranno inserite diverse modalità di competizione settimanali o mensili, affrontando utenti prestabiliti oppure casuali. Ad oggi è richiesta ancora l’amicizia tra gli avversari, ma sicuramente per rendere più snello il sistema verranno inseriti strumenti social, così da mettersi più agevolmente d’accordo con i vari sfidanti. A seguito di ogni partita verrà assegnato un punteggio che sarà utile ad accrescere il proprio valore ELO, un sistema di ranking già utilizzato e sviluppato al di fuori dei videogame.
La nuova piattaforma darà la possibilità inoltre di creare o unirsi a dei team di giocatori, con i quali ci si potrà organizzare per affrontare determinati tipi di tornei, i quali ovviamente saranno caratterizzati o da premi, per il momento ancora non specificati, e altri invece che avranno il solo scopo ludico. Durante la presentazione della PlayStation Italian League sono già usciti alcuni titoli che verranno sponsorizzati proprio da Sony, tra i quali troveremo Battlefield Hardline, con partite cinque contro cinque e bisettimanali, e FIFA 15.
Lo scopo dell’iniziativa di Sony è anche quello di creare movimenti nuovi sul territorio, che sono da sempre ambiti e seguiti fortemente da tutti i videogiocatori competitivi, ci basti pensare alle grandi finali dei titoli più giocati che arrivano a racchiudere all’interno di una singola struttura una moltitudine di persone veramente importante. La PlayStation Italian League avrà anche una sorta di lotteria chiamata Play & Win, che darà la possibilità a tutti gli utenti di partecipare all’estrazione di diversi premi alcuni già molto interessanti come la PlayStation 4 ventesimo anniversario.
Nelle conclusioni dell’evento Sony per dimostrare come questa iniziativa non passerà inosservata ma che anzi l’esperienza online non potrà che giovare e dare maggior lustro ai titoli che usciranno, ha fatto intervenire anche Milestone, che si è definita entusiasta di questa nuova idea. Inoltre ha anche dichiarato di voler inserire all’interno di MotoGP 15 una modalità ad hoc, che raggiungerà il titolo con una patch dopo il lancio. Inoltre la società dopo un breve trailer di presentazione di MotoGP 15, ha spiegato che accedendo all’interno di questa speciale opzione si potrà scegliere una moto, la propria livrea personalizzata e poi svolgere alcuni giri in modalità Time Attack. Il tempo migliore verrà caricato in automatico sul sito di PlayStation League.
Dopo questa lunga spiegazione mancheranno solamente poche ore prima del lancio definitivo della PlayStation Italian League, che arriverà attraverso il sito ufficiale, nel quali gli utenti interessati si potranno iscriversi e provarla, voi cosa farete? Siete interessati a questa nuova iniziativa di Sony o contrari? Noi siamo curiosi di sapere che appeal avrà questa nuova modalità e se veramente è una notizia che vi rende felici o indifferenti. Aspettiamo tutti i vostri commenti!