Poiché in circolazione sul web si trovano già copie di Pokémon Sole e Pokémon Luna, Nintendo è corsa ai ripari mostrando tutta la sua autorità. In rete è esplosa una protesta furente da parte degli utenti che hanno ricevuto in dono un messaggio con codice 002-0102, poiché hanno scaricato copie illegali del gioco in questione. La maggior parte degli utenti contestanti ha riscontrato questo errore (circa l’80%), altri invece hanno riscontrato un altro codice ma con lo stesso risultato: il ban.
Questi utenti e le relative discussioni si trovano su GBAtemp e su 4chan, dove si può leggere di un vasto scambio di opinioni e di una gremita lista di utenti bannati. Molti utenti che hanno scaricato le versioni pirata però continuano a giocare, rischiando anche la possibilità di fare acquisti sullo store in futuro. La questione principale difatti è che le restrizioni ricevute dalla casa di Kyoto non incidono solo sull’account, bensì anche sul device. Quindi coloro che hanno riscontrato questo intoppo dovuto all’illegalità delle loro azioni, saranno costretti anche a comprare una nuova console portatile Nintendo.
Cosa pensate della scelta della casa nipponica di procedere col ban? Vi ricordiamo che Pokémon Sole e Pokémon Luna saranno disponibili a partire dal 23 novembre su territorio europeo.