Pokemon, la serie animata: Ash giunge alla fine del viaggio

Il viaggio di Ash Ketchum per diventare l'allenatore di Pokémon più forte di sempre è finalmente giunto al termine, tra vittorie e nostalgia.

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
News
Lettura da 2 minuti

In molti lo hanno seguito fin da bambini, altri lo hanno recuperato solo dopo, parecchi tenevano la TV accesa su Italia 1 mentre facevano i compiti durante il pomeriggio: il viaggio di Ash Ketchum per diventare l’allenatore di Pokémon migliore del mondo aveva inizio ben 25 anni fa, con la serie animata dedicata al videogioco di GameFreak dedicato ai mostriciattoli tascabili. Ebbene, dopo un’altalena di emozioni così lunga, finalmente il viaggio del giocane allenatore di Pallet Town è giunto al termine.

La fine di questo viaggio porta con sé molta nostalgia e diverse facce conosciute durante questo lungo cammino. Con l’addio ad Ash ovviamente salutiamo anche il suo partner di sempre, quel Pikachu ormai divenuto in tutto e per tutto la mascotte universale del mondo Pokémon.

Siamo ora in attesa dell’inizio della nuova serie, Pokémon Horizons, che introdurrà anche un nuovo protagonista (Liko, con il suo Sprigatito), e nella quale, chissà, forse sarà presente qualche riferimento proprio ad Ash, quel ragazzino tanto buffo me che negli anni abbiamo imparato ad amare, e che è riuscito finalmente a coronare il suo sogno, diventando il più forte di tutti insieme ai suoi amici più cari.

Chiaramente non ci sono riferimenti a cameo del personaggio nel primo trailer pubblicato di Pokémon Horizons, ma chissà se non avremo qualche sorpresa dalla nostra.

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.