Che il free-to-play basato sulla realtà aumentata geolocalizzata con GPS, sviluppato da Niantic con la collaborazione di Game Freak, The Pokémon Company e Nintendo, Pokémon GO diventasse ben presto il tormentone del momento era chiaro e palese a tutti ma riuscire ad incassare così tanto forse in pochi ci avrebbero creduto. E invece è proprio così, il videogioco distribuito con la speciale formula free-to-play contenente microtransazione utili per raggiungere determinati obiettivi ed oggetti ha fatto registrare ben oltre i 200 milioni di incassi. Gli introiti del gioco inoltre sono recentemente saliti grazie alla sponsorizzazione massiccia del titolo in terra giapponese nella quale il gioco sembra aver attecchito in maniera già profonda e radicata.
Vi sembrerà quasi normale per questo amatissimo brand il raggiungimento di una cifra simile ma fidatevi poteva non essere così scontata. Nell’immagine postata poco sopra potete infatti vedere un confronto con gli incassi dei titoli per mobile più famosi al mondo come Clash Royale e Candy Crush, che nonostante la loro presenza già da diversi anni sul mercato non hanno di certo raggiunto gli incassi e neanche sperano di superare quelli di Pokémon GO nello stesso periodo. Un successo interplanetario quello raggiunto da Niantic, quasi difficile credere come il titolo riesca a coinvolgere tantissimi persone arrivando anche a persone fino ad oggi lontane dal mondo dei Pokémon.