C’era da aspettarselo, eppure molti avevano predetto che dopo la prima, per certi versi irripetibile stagione di Pokèmon GO, durata tutta un’estate intera, non avrebbe più riscontrato il clamoroso successo ottenuto in quelle settimane. L’app di Niantic aveva contribuito ad una crescita del brand Nintendo in maniera inaudita, ed ha di fatto segnato un trend, quello dei Pokémon, che mai ci saremmo aspettati riemergere così fortemente. Il fenomeno è però andato a scemare dopo l’iniziale boom, complici anche le meccaniche del gioco che, alla lunga, hanno portato la gente a disinteressarsi del titolo.
Eppure attraverso vari eventi distribuiti durante periodi particolari dell’anno, come Halloween ad esempio, L’applicazione ha comunque tenuto incollati diversi utenti. Dopo il corposo update di questi giorni, che ha introdotto la seconda generazione di Pokémon (quella, per intenderci, di Argento e Oro), L’app è tornata a guardare dall’alto la classifica delle più scaricate in Nord America tramite Apple Store. Anche su Android il gioco va abbastanza bene, ma si accontenta del gradino più basso del podio, succedendo a Mobile Strike e Game of War – Fire of Age.
Va detto che comunque questo risultato non si raggiungeva sin dal 4 gennaio, giorno in cui si è tenuto il primo evento del 2017. Oltre ai nuovi mostriciattoli, l’update di Pokémon GO ha portato sul piatto anche un aumento delle ricompense per la cattura di Pokémon evoluti, una nuova modalità notte per la mappa, varianti per genere di sesso, nonché nuovi oggetti.