NewsCinema e TVAnalisi

Pokémon: Detective Pikachu – tutto ciò che c’è da sapere sul film

Il primo film live-action dedicato al mondo Pokémon è finalmente realta. Nel primo trailer uscito lo scorso novembre abbiamo visto come attori in carne ed ossa e i mostri tascabili di casa Nintendo (questa volta in versione computer grafica) si siano uniti per dare vita ad un qualcosa di completamente diverso e innovativo. Il nuovo trailer targato Warner Bros. ha diviso i fan del brand Pokémon tra chi non vede l’ora che il film esca nelle sale cinematografiche e chi invece grida già al flop ancora prima di averlo visto. Ma cosa dobbiamo aspettarci da questa nuova pellicola? E soprattutto chi è il Detective Pikachu protagonista di questo inedito live-action?

Pokémon: Detective PikachuDetective Pikachu

Il film, come ci suggerisce il titolo, prende ispirazione da un gioco spin-off della saga uscito qualche anno fa in Giappone mentre nel resto del mondo è arrivato solo qualche mese fa unicamente per la console Nintendo 3DS. La trama segue le vicende del giovane Tim Goodman e del suo Pikachu parlante, che lo accompagnerà alla ricerca del padre misteriosamente scomparso. Inoltre, i nostri due eroi nel corso della loro avventura nella città di Ryme City dovranno raccogliere prove, interrogare testimoni e risolvere i vari enigmi che incontreranno nel loro cammino verso la verità.

Pokémon: Detective PikachuIl Film

La trama del film è pressoché identica a quella del gioco. Il giovane Tim Goodman (intepretato da Justice Smith) alla ricerca del padre scomparso, farà coppia con un Pikachu parlante la cui voce è percepibile soltanto da Tim. Nel corso della loro avventura che, come già detto, si svolge nella citta di Ryme City, ai nostri protagonisti si aggiungeranno anche Lucy Stevens (interpretata da Kathryn Newton) che ha per compagno uno Psyduck (come a voler ricordare il personaggio della serie animata Misty).

Nel trailer abbiamo visto almeno una ventina di Pokémon diversi tra cui spiccano i tre starter di prima generazione, ovvero Charmander, Bulbasaur, e Squirtle. Ne seguono altri di prima generazione come Psyduck, Mr. Mime e Jigglypuff. Ma il vero capolavoro a nostro parere è stato fatto con il maestoso Charizard e con il team dei Greninja, che sono stati realizzati in maniera quasi perfetta.

L’attore canadese Ryan Reynolds presterà la voce al Detective Pikachu che per l’occasione parlerà come il supereroe Marvel Deadpool il che renderà il tutto di certo più divertente. La presenza di uno dei tanti Pokémon leggendari avrebbe reso il trailer qualcosa di veramente epico, ma questo non vuol dire che uno o più di essi non possano fare la loro apparizione… magari in un nuovo trailer. Mew e Mewtwo i nomi più gettonati e amati dai fan.

Pokémon: Detective Pikachu

Il coraggio di osare

Credo che nessuno dei fan del brand si aspettasse di vedere prima o poi un film live-action dedicato al mondo  Pokémon, visto che negli anni siamo sempre stati abituati ad una lunghissima serie di film d’animazione dedicati alla coppia Ash e Pikachu che, in tutta sincerità, hanno perso di brillantezza già dopo il terzo lungometraggio. Va premiato perciò il coraggio da parte della società “The Pokémon company” di osare e virare verso un prodotto totalmente innovativo che, se dovesse riuscire ad imporsi, diventerà un modello da seguire per le future trasposizioni cinematografiche legate al mondo videoludico.

Sappiamo che prendere un videogioco, per quanto famoso esso sia, e trasformarlo in un film, non è mai cosa semplice, basti pensare al flop pazzesco che fecero anni fa pellicole come Doom, Street Fighter, Super Mario Bros. e via dicendo. Non sarà facile ingannare l’attesa visto che il film diretto da Rob Letterman (Shark Tale, Mostri Contro Alieni) uscirà nelle sale italiane il prossimo 9 maggio, per cui non ci resta che aspettare nuovi trailer e nuove indiscrezioni riguardanti questa nuova avventura targata Pokémon.

Valerio Pagnotta Proietti
Ventisettenne romano con una grande passione per il cinema d'autore, i gangster movie e i film del maestro Tarantino. Cresciuto a pane, Magic e fumetti americani, ama vivere al massimo ogni sua passione, condividendole sempre con qualcuno per renderle migliori.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche