Sicuramente ve ne sarete già accorti! In tanti oggi avrete riscontrato diversi problemi usando Twitter, Spotify, Netflix e il PlayStation Network, e se dunque vi foste chiesti il motivo, la risposta è che degli hacker hanno mirato con attacchi DDoS i server di Dyn, un grosso host DNS, mandando in down un gran numero di servizi. Nel sito ufficiale di Dyn è stato dichiarato che:
A partire dalle ore 11:10 UTC del 21 ottobre 2016 abbiamo cominciato a monitorare e mitigare un attacco DDoS contro l’infrastruttura DNS gestita da Dyn. Alcuni clienti potrebbero avere a che fare con una maggiore latenza delle query DNS
Gli attacchi sono cominciati diverse ore fa negli Stati Uniti e ora si sono propagati anche in Europa. Nella lunga lista spiccano anche i noti portali di PayPal, Github, Reddit, Pinterest, Disqus, Eve Online ed Elder Scrolls Online. Coinvolti, seppur indirettamente, anche Wikia, Xbox.com, Wired.com, BBC, Mashable, Soundcloud, The Verge, Imgur, CNN, Guardian.co.uk e molti altri.
Prontamente Dyn ha annunciato di aver risolto i vari problemi, respingendo l’ingente attacco DDoS, ma una nuova serie di attacchi ha complicato nuovamente la questione, infatti attualmente il PlayStation Network risulta essere ancora offline. Nel tardo pomeriggio Sony ha aggiornato la pagina ufficiale dello stato di PlayStation Network, per far sapere ai propri utenti che il servizio al momento non è attivo. Continuate a seguirci per tutti i futuri sviluppi sulla questione!
We're aware that users are experiencing issues logging into PSN. Thanks for your patience as we investigate. https://t.co/0H0knweLYq
— Ask PlayStation (@AskPlayStation) October 21, 2016