PlayStation: i nuovi sconvolgenti dati sulla vendita dei giochi in fisico

I nuovi dati di vendita dei titoli in versione fisica dei giochi per console PlayStation sono davvero... irreali! Scopriamoli insieme

Sara Pandolfi
Di Sara Pandolfi - Editor News Lettura da 2 minuti

Secondo voi, al momento, quanti giochi fisici vengono venduti da Sony? In percentuale, sappiate che i giochi fisici non rappresentano nemmeno il 10% delle entrate dell’azienda.

L’ultimo trimestre finanziario di Sony Interactive Entertainment è stato decisamente positivo: abbiamo un incasso di oltre 954,1 miliardi di yen (circa 5 miliardi di euro) e una crescita del valore dell’azienda pari al 32%.

Di questo totale, però, la vendita dei giochi fisici rappresenta a malapena il 4%. Questo dato deve farci riflettere, perché i guadagni derivanti dalle vendite su PS Store, per esempio, superano il 20% del totale guadagnato.

Insomma, aveva ragione THQ Nordic quando ha detto che il digitale sostituirà il supporto fisico, dichiarazione fatta quando annunciò che Alan Wake 2 non sarebbe uscito su disco? I dati sembrano ormai confermare questa intuizione.

Per completare la nostra analisi, osserviamo quelle che sono le percentuali relative alla vendita di videogiochi da parte di Sony: ben il 67% dei giochi completi viene venduto su PS Store.

Dobbiamo ringraziare l’ampia presenza di promozioni? La sempre maggiore difficoltà economica in cui riversano gli ormai “vecchi” negozi fisici di videogiochi? I fattori da prendere in considerazione sono molteplici, ma il fatto rimane il seguente: la tecnologia sta avanzando e, purtroppo, il caro vecchio supporto fisico rischia di dover cedere il passo.

TAG:
Condividi l'articolo
Editor
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.