PlayStation 5: vendite sotto le aspettative in Giappone secondo Bloomberg

Purtroppo PlayStation 5 non è riuscita a raggiungere i risultati sperati con le vendite in Giappone: ecco l'analisi di Bloomberg.

Mauro Landriscina
Di
Mauro Landriscina
Contributor
Nato nel 1997, fin da piccolo si appassiona di videogiochi grazie al Game Boy Color del fratello maggiore. Pensa troppo al futuro e poco al presente,...
- Contributor
News
Lettura da 3 minuti

Nello scorso mese di novembre abbiamo vissuto il tanto atteso arrivo della nuova generazione di console, grazie all’uscita di PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Purtroppo il lancio di queste nuove console è stato forse uno dei più difficili di sempre, che a causa della pandemia di Covid-19 sono risultati molto problematici soprattutto per tutti gli appassionati che hanno dovuto gestire l’acquisto di console e giochi attraverso siti di e-commerce o reseller sul web… cosa che tra l’altro ha dato il via a truffe (come per esempio il caso di Euromediashop proprio qui in Italia), o anche bagarini e scalper che hanno accumulato migliaia di console per rivenderle almeno al doppio del prezzo originale.

Secondo un report fatto da Takashi Mochizuki di Bloomberg, in particolare PlayStation 5 ha avuto un lancio di molto sotto le aspettative della dirigenza di Sony, soprattutto in Giappone, che ha spinto molto sul marketing del nuovo sistema per l’home-gaming in questo 2020. Nell’articolo vediamo come la console abbia venduto poco più di 100mila unità nel giorno di lancio sul territorio giapponese, raggiungendo circa le 213.000 copie vendute in totale nel corso degli ultimi 30 giorni, a detta di Famitsu. Mochizuki fa però notare una discrepanza tra la quantità di console vendute e il numero di giochi piazzati sul mercato, che nel primo mese raggiungono circa 63.000 unità, cosa che fa presumere che molte console potrebbero essere ancora in mano a bagarini o ‘scalper’ che cercano di arricchirsi vendendo i sistemi a prezzi folli.

Questa situazione, inoltre, è stata molto accentuata dalla pandemia che tutt’ora incombe su tutto il mondo, che ha purtroppo agevolato questi malfattori che sono riusciti ad accumulare migliaia di prodotti utilizzando anche sistema automatizzati che hanno scandagliato in lungo e in largo per il web in cerca di PlayStation 5 ancora non piazzate, e purtroppo non è accaduto solo in Giappone. Insomma, a detta di Bloomberg la multinazionale di Tokyo deve assolutamente rialzarsi da questa brutta situazione, cercando di far diventare la loro console next-gen un vero successo nel corso dei prossimi 12 mesi.

Condividi l'articolo
Contributor
Nato nel 1997, fin da piccolo si appassiona di videogiochi grazie al Game Boy Color del fratello maggiore. Pensa troppo al futuro e poco al presente, spesso perdendosi nei suoi pensieri e andando quindi a sbattere su qualche palo per strada. Il suo sogno nel cassetto è quello di dirigere un film d'animazione.