PlayStation 5 sta diventando più profittevole di PlayStation 4

Nonostante i numeri in calo, Sony ha confermato che PlayStation 5 sta già per generare più profitti di quanto ha fatto PlayStation 4

Alessio Lucherini
Di Alessio Lucherini - Staff Writer News Lettura da 2 minuti

Nell’ultimo incontro finanziario, Sony ha dichiarato che PlayStation 5 sta quasi per generare più profitti di quanto abbia fatto PlayStation 4, nonostante le vendite siano leggermente meno di quanto si aspettasse.

Questa è probabilmente una rivelazione sorprendente considerando le notizie circolate di recente che hanno lanciato più di una preoccupazione, così come il fatto che molte persone stiano ancora giocando su PS4. La realtà, tuttavia, è che PS5 sta vendendo più o meno allo stesso ritmo del suo predecessore, risultando addirittura avanti negli Stati Uniti.

PlayStation 5 - PS5Come si evince nel grafico condiviso da Sony durante l’incontro finanziario, nei quattro anni in cui PS5 è stata sul mercato, la console ha accumulato 10 miliardi di dollari di utile operativo, più dei 9 miliardi gestiti da PS4 tra il 2013 e il 2019. Per fare un confronto con le generazioni precedenti, PS1 ha gestito 3 miliardi di dollari, PS2 solo 2 miliardi, mentre PS3 ha perso 4 miliardi di dollari.

Il fatto che PS5 abbia generato un profitto così alto in poco tempo, nonostante abbia venduto meno unità rispetto al passato, è da ricondurre a diversi fattori: prima fra tutte, i prezzi delle console e dei giochi correlati che sono più alti di prima, con la piattaforma di Sony che ha subito inoltre un aumento di 50 euro rispetto al prezzo fissato al lancio.

Per adesso è solo una questione di tempo prima che PS5 diventa a tutti gli effetti la console di Sony più profittevole di sempre. E forse aumenterà ancor più questo valore in caso di un’eventuale PlayStation 5 Pro in arrivo, ultimamente al centro di una serie di indiscrezioni circa le sue caratteristiche.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Colui che ha zompato da una piattaforma all'altra e nel vero senso della parola, prima con Nintendo, poi Sony e infine anche Microsoft. Tra la scrittura e i pensieri intrisi nell'animo salsero-bachatero, viaggia costantemente in cerca della saggezza, del potere e del coraggio. E in fondo Hyrule è la sua casa preferita, un posto dove ha lasciato completamente se stesso!