PlayStation 5: Sony dichiara che la console non supporta l’output a 1440p

PlayStation 5, come dichiarato ufficialmente da Sony, non supporterà la risoluzione 1440p. Come si comporterà la console con queste TV?

Giuseppe Fragola
Di
Giuseppe Fragola
Dall'ormai lontano 1997 abbatto Draghi virtuali, salvo Principesse, mando in visibilio gli stadi di mezzo mondo a suon di gol e anniento avversari con ogni mezzo...
News
Lettura da 2 minuti

Nelle ultime ore alcune redazioni italiane hanno ricevuto un’importante conferma da parte di Sony: PlayStation 5, la console di nuova generazione del colosso giapponese, non supporterà la risoluzione 1440p (QHD).  Tale sottolineatura da parte di Sony si è resa necessaria successivamente alla comparsa, nella sezione FAQ del sito di BenQ (che tra le altre cose produce monitor), di un messaggio che indicava chiaramente che la console fosse in grado di supportare tale risoluzione. Ebbene, si è trattato di un errore da parte della multinazionale con sede a Taipei (Taiwan).

Resta ora da capire come PlayStation 5 gestirà la situazione quando si ritroverà collegata ad un monitor che vanta questa specifica risoluzione. Non sappiamo se la console effettuerà uno “switch” alla risoluzione 1080p Full HD o se, invece, tramite un downscale, la risoluzione verrà portata automaticamente a 4K. Non tutti i modelli TV (nemmeno tutti quelli realizzati da BenQ) prevedono il downscaling, quindi bisognerà attendere eventuali dettagli da coloro che, possedendo una TV con risoluzione pari a 1440p, decideranno di condividerli. Vantando una TV del genere nel proprio salotto non dovrete preoccuparvi in merito alla questione del cavetto HDMI incluso nella confezione di PlayStation 5. Anche nel caso non fosse di tipo 2.1 (la questione non è ancora chiara), sappiate che questa nuovo “modello” è pensato per supportare risoluzioni in 4K a 120fps.

Stando alle ultime notizie, sembra che PlayStation 5 vanterà uno spazio libero di archiviazione pari a 667 GB mentre Phil Spencer si è divertito, qualche giorno fa, a stuzzicare Sony, dichiarando che Xbox Series X/S sarebbe un investimento di minore impatto economico. Il lancio ufficiale di PlayStation 5 è fissato in data 19 novembre, ma sembra ormai sempre più certo che alcune grandi catene come Mediaworld anticiperanno le spedizioni della console nei prossimi giorni. Infine, nel caso ve le foste perse, vi invitiamo a seguire il prossimo link per dare un’occhiata alle specifiche tecniche della nuova console targata Sony.

Condividi l'articolo
Dall'ormai lontano 1997 abbatto Draghi virtuali, salvo Principesse, mando in visibilio gli stadi di mezzo mondo a suon di gol e anniento avversari con ogni mezzo a disposizione (dagli hadouken alle spade infuocate). Non vedo ragione per smettere, quindi continuo!