PlayStation 5 quasi a quota 20 milioni: Sony svela i nuovi risultati

Sony ha svelato i risultati finanziari dell'anno fiscale appena concluso, PlayStation 5 quasi a quota 20 milioni, vola PlayStation 4.

Daniele Mastrangeli
Di
Daniele Mastrangeli
Cresciuto a pane, nutella e Phillips Videopac G7000. Fra i suoi "meriti accademici" vanta un record in sala giochi di oltre un milione di punti a...
News
Lettura da 3 minuti

Sony ha svelato i risultati finanziari per l’anno fiscale terminato il 31 marzo 2022, in quest’anno fiscale ha distribuito quasi 20 milioni di PlayStation 5 e 117,2 milioni di PlayStation 4 in tutto il mondo.

Due milioni di PlayStation 5 e centomila PlayStation 4 sono state distribuite soltanto nei primi 3 mesi del 2022. Le distribuzioni di PlayStation 5 sono diminuite di 1,3 milioni rispetto ai 3,3 milioni distribuite nello stesso periodo dell’anno fiscale precedente.

Per quanto invece riguarda le PlayStation 4, stando ai dati forniti, il calo sarebbe stato di 0,9 milioni sempre rispetto all’anno fiscale precedente.

A Seguire qualche statistica aggiuntiva:

  • Al 31 marzo 2022 ci sono all’attivo 47,4 milioni di abbonati PlayStation Plus, in calo di 0,2 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale precedente.
  • Il software PlayStation 4 e PlayStation 5, nel totale, ha venduto 70,5 milioni di copie nell’anno fiscale 2021, con un aumento di 9,1 milioni rispetto ai 61,4 milioni venduti nello stesso periodo dell’anno precedente. 14,5 milioni di copie riguardano i titoli first party, con un aumento di 6,6 milioni rispetto ai 7,9 milioni venduti nello stesso periodo dell’anno precedente. Il 71% di queste vendite è rappresentato da contenuti in formato digitale, in leggero calo rispetto al 79% dello scorso anno.

E’ legittimo precisare, tuttavia, che questi dati sono stati anche “compromessi” dalla situazione in cui volge l’industria. E’ infatti relativamente difficile riuscire ad accaparrarsi una PlayStation 5, in quanto le scorte anche quest’anno sembrerebbero alquanto limitate.

Fortunatamente il CEO di Turtle Beach, Jurgen Stark, ha previsioni ottimistiche per il futuro. Afferma infatti che proprio entro la fine del 2022, si potrà godere, grazie al possibile lavoro di Sony e Microsoft, di una disponibilità più ampia di console PlayStation 5 e Xbox Series X/S.

Restano tuttavia semplici previsioni di mercato, le cui uniche fondamenta risiedono nel fatto che Turtle Beach sia riuscita a trovare la quadratura del cerchio, piazzando i suoi ordini con largo anticipo rispetto la produzione.

Probabilmente se le voci riguardo AMD, che è possibile leggere in questo nostro articolo fossero vere, è verosimile che qualche unità in più di console per forza di cose arriverà sugli scaffali, bisognerà soltanto attendere quando.

Condividi l'articolo
Cresciuto a pane, nutella e Phillips Videopac G7000. Fra i suoi "meriti accademici" vanta un record in sala giochi di oltre un milione di punti a Street Fighter 2.