PlayStation 5: Neil Druckmann parla delle potenzialità della console

Neil Druckmann di Naughty Dog ha recentemente discusso riguardo PlayStation 5 e le possibilità che offre agli sviluppatori.

Francesco Lancia
Di Francesco Lancia News Lettura da 3 minuti

Recentemente Neil Druckmann, VP di Naughty Dog, ha parlato riguardo PlayStation 5 e le sue potenzialità, spiegando che gli sviluppatori saranno sicuramente aiutati da ciò che la console Sony di nuova generazione può offrire. Le caratteristiche della piattaforma potranno infatti aprire nuove possibilità a Naughty Dog, che potrà ora contare sulla grande velocità del sistema per minimizzare i caricamenti senza ricorrere, come era solita fare, a particolari tecniche più complesse. Queste le parole di Druckmann:

Alla fine di una generazione di console, senti sempre dei vincoli. Ti senti sempre come se stessi spingendo contro un mucchio di muri trovando le piccole crepe in cui puoi portare il tutto un po’ più avanti, che si tratti di memoria o CPU. Quando si avvia una nuova generazione, è un’arma a doppio taglio. Da un lato, devi costruire una nuova tecnologia per il nuovo hardware, e questa può essere una battaglia in salita. D’altro canto, all’improvviso senti questa libertà di ‘Oh mio Dio, possiamo respirare di nuovo!’ ‘Siamo in grado di uscire da questi vincoli.’ E una delle cose che ci entusiasmano è l’hard disk a stato solido e il significato di un caricamento quasi continuo.

Facciamo così tanto lavoro, da parte nostra, cosicché una volta che avvii l’avventura non vedi mai una schermata di caricamento. E c’è così tanto lavoro dietro le quinte per come progettiamo i livelli, come li tagliamo, ed è tutto invisibile per il giocatore; non vedi mai nulla di quel lavoro. Ma ora, sapendo che saremo in grado di caricare tutto più rapidamente, i designer non devono essere più così vincolati dal modo in cui dispongono le cose. Quindi sono entusiasta di vedere le porte che si aprono per noi.

PlayStation 5 permetterà quindi alla compagnia, così come ad altri sviluppatori, di uscire da fastidiosi vincoli e creare quindi migliori esperienze di gioco. In ogni caso, non si è a conoscenza al momento del prossimo passo che Naughty Dog vorrà intraprendere in seguito a The Last of Us Parte II, anche se negli ultimi tempi si sta parlando di una possibile nuova IP fantasy.

Condividi l'articolo
Dopo aver passato la sua infanzia tra titoli PC tie-in basati su film d'animazione e Game Boy Color, i videogiochi sono diventati la sua principale fonte di divertimento. Ritiene la musica una delle componenti più rilevanti e non può fare a meno di ascoltare le OST dei suoi giochi preferiti a oltranza. Nonostante attenda sempre le uscite più importanti, negli ultimi anni ha sviluppato un desiderio incontrollabile per gli indie, tra cui ha trovato alcune tra le produzioni più coraggiose e interessanti.