PlayStation 5: la chat cross-gen con PS4 sarà disponibile al lancio?

I giocatori PS4 e PlayStation 5 potranno comunicare tra di loro sia inviando dei messaggi di testo e sia tramite chat audio.

Renato Verrillo
Di
Renato Verrillo
Laureato in Direzione Aziendale presso l'Università degli Studi di Catania. Appassionato di musica, sport e tutto ciò che sia animato da chip e transistor, è un...
News
Lettura da 2 minuti

Con l’aumentare d’importanza del multiplayer online nel corso degli anni, la possibilità di poter comunicare con altri giocatori a distanza, siano essi amici reali o sconosciuti, ha acquisito sempre più valore e non è un caso che le chat siano una funzione ormai basilare di ogni console. In genere è sempre stato possibile poter chattare con gli altri giocatori che utilizzano la stessa piattaforma di gioco mentre non è scontato poterlo fare con coloro che giocano invece su altre console. Quest’ultima circostanza sembrerebbe però non riguardare la nuova ammiraglia di Sony, PlayStation 5. Infatti, in base a quanto comunicato dal noto insider Tidux in un tweet che abbiamo riportato in calce all’articolo, sembrerebbe che i giocatori PlayStation 4 e PS5 potranno comunicare tra loro grazie al supporto cross-gen della party-chat.

Tale supporto comprende sia i messaggi di testo che le conversazioni audio, includendo inoltre anche la PlayStation App. L’indiscrezione fornita da Tidux proviene direttamente dal codice sorgente della pagina web del PlayStation Store, il quale ha fornito inoltre altre interessanti informazioni in merito al funzionamento dei giochi PlayStation 4 sulla console di nuova generazione del colosso giapponese. In base a quanto riportato su Reddit ed estratto dal codice della pagina, sembrerebbe che i giochi current-gen su PS5 utilizzeranno la cosiddetta “boost mode“, la quale prevede un aumento delle prestazioni per i giochi della passata generazione compatibili con la nuova console.

La presenza di alcune stringhe di errore che riportano “This PS4 game isn’t supported with your PS5’s current system software. We’re continuing to make more PS4 games playable on PS5. Update your PS5, and then try playing the game” fa inoltre capire come il supporto ai vari giochi PS4 verrà esteso tramite aggiornamenti di sistema. In mancanza di conferme ufficiali da parte di Sony, vi invitiamo comunque a prendere con le dovute precauzioni tale notizia. Infine, vi ricordiamo che PlayStation 5 arriverà nei negozi italiani il prossimo 19 novembre.

Condividi l'articolo
Laureato in Direzione Aziendale presso l'Università degli Studi di Catania. Appassionato di musica, sport e tutto ciò che sia animato da chip e transistor, è un androidiano doc ma possiede un iPhone, adora Forza Horizon ma compra solo PlayStation...