Sebbene PlayStation 5 abbia fatto il suo debutto ufficiale solamente nel mese di novembre 2020, e ancora oggi la console di nuova generazione di Sony risulti essere difficilmente reperibile, le sue vendite stanno andando a gonfie vele, riuscendo addirittura a eclissare i risultati ottenuti nel Regno Unito di numerose periferiche da gioco, tra cui il Dreamcast, PS Vita e Wii U.
Secondo quanto emerso dai dati condivisi da GfK Entertainment, a marzo PlayStation 5 è stata la console più venduta in UK per il secondo mese consecutivo, superando le vendite di Wii U, Dreamcast e della stessa PlayStation Vita, che era riuscita a piazzare più di 700.000 unità nel solo Regno Unito. Nonostante gli ottimi risultati registrati da PS5 e in generale da tutto il settore videoludico (sono state vendute 217.268 console da gioco), rispetto allo scorso anno è stato registrato un calo del 7,6%.
Eccoci qui. A marzo nel Regno Unito, le vendite di hardware sono leggermente diminuite di anno in anno e anche il software in scatola è sceso del 20%. Non sorprende considerando il blocco iniziato a marzo 2020. Le vendite di accessori, tuttavia, sono aumentate, grazie anche a un aumento delle vendite di PS5.
PS5 ha venduto oltre 4,5 milioni di unità in tutto il mondo a partire dal mese di gennaio 2021, anche se al momento non sappiamo quante unità di Xbox Series X/S sia riuscita a distribuire Microsoft, visto che la casa di Redmond è abbastanza restia a rivelare i dati di vendita ufficiali.
Here we go. For March in the UK, hardware sales are down slightly year-on-year, and boxed software is down 20%, too. Not surprising considering the lockdown started in March 2020. Accessory sales, however, spiked, thanks to an uptick in PS5 sales https://t.co/KdFOU22MKd
— Christopher Dring (@Chris_Dring) April 9, 2021