PlayStation 5 è inarrestabile, superate le vendite di Dreamcast, PS Vita e Wii U

Sebbene PlayStation 5 continui ad essere difficilmente reperibile, è stata la console più venduta in UK per il secondo mese consecutivo.

Luca Di Blasi
Di
Luca Di Blasi
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico;...
News
Lettura da 3 minuti

Sebbene PlayStation 5 abbia fatto il suo debutto ufficiale solamente nel mese di novembre 2020, e ancora oggi la console di nuova generazione di Sony risulti essere difficilmente reperibile, le sue vendite stanno andando a gonfie vele, riuscendo addirittura a eclissare i risultati ottenuti nel Regno Unito di numerose periferiche da gioco, tra cui il Dreamcast, PS Vita e Wii U.

Secondo quanto emerso dai dati condivisi da GfK Entertainment, a marzo PlayStation 5 è stata la console più venduta in UK per il secondo mese consecutivo, superando le vendite di Wii U, Dreamcast e della stessa PlayStation Vita, che era riuscita a piazzare più di 700.000 unità nel solo Regno Unito. Nonostante gli ottimi risultati registrati da PS5 e in generale da tutto il settore videoludico (sono state vendute 217.268 console da gioco), rispetto allo scorso anno è stato registrato un calo del 7,6%.

Eccoci qui. A marzo nel Regno Unito, le vendite di hardware sono leggermente diminuite di anno in anno e anche il software in scatola è sceso del 20%. Non sorprende considerando il blocco iniziato a marzo 2020. Le vendite di accessori, tuttavia, sono aumentate, grazie anche a un aumento delle vendite di PS5. 

PS5 ha venduto oltre 4,5 milioni di unità in tutto il mondo a partire dal mese di gennaio 2021, anche se al momento non sappiamo quante unità di Xbox Series X/S sia riuscita a distribuire Microsoft, visto che la casa di Redmond è abbastanza restia a rivelare i dati di vendita ufficiali.

In attesa di scoprire quando la console next-gen di Sony tornerà nuovamente disponibile all’acquisto nel nostro paese, vi ricordiamo che PlayStation 5 ha fatto il suo debutto ufficiale in Italia lo scorso 19 novembre 2020 e supporta la risoluzione massima dell’8K, i 120 fps con output a 120 Hz ed è anche dotata di un’unità SSD ad altissima velocità, permettendo ai giocatori di ottimizzare le proprie sessioni di gioco con tempi di caricamento quasi istantanei per i giochi PS5 installati. Al seguente link potete recuperare la nostra recensione completa.

Condividi l'articolo
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.