PlayStation 5: facciamo il punto sui rumor in circolazione

Giacomo Zanoni
Di
Giacomo Zanoni
Videogiocatore dall'età di cinque anni, passo le giornate a leggere fumetti e libri, a volte mi cimento nella scrittura. Adoro i giochi di ruolo e qualsiasi...
GL Originals
Lettura da 5 minuti

Da qualche mese le riviste di settore (noi compresi) sono in fibrillazione a causa delle notizie più o meno veritiere riguardo PlayStation 5. A tal proposito, sono innumerevoli i rumor che circolano in rete, quindi è meglio fare il punto della situazione per ricapitolare quanto sappiamo (o crediamo di sapere). Se mai questa nuova console dovesse arrivare, sarebbe un ulteriore balzo in avanti verso un’ulteriore next gen, “confinando” così PS4 Pro nella definizione di mid gen.

Specifiche tecniche migliorate e prestazioni incredibili.

Uno dei punti chiave su cui si sono basati finora i rumor, sono le caratteristiche tecniche della console. Ogni giocatore vorrebbe sapere come funzionerà la nuova PlayStation 5 e quali prestazioni aspettarsi. Ecco allora che le “spie” vicine agli sviluppatori snocciolano dettagli sull’hardware. L’ipotesi finora più gettonata sul web, vede Sony impegnata a integrare su PS5 una CPU Zen, un tipo di processore in grado di potenziare la resa dei core.

Insieme agli altri sistemi che si suppone verranno montati, l’intento è di presentare una piattaforma in grado di offrire il massimo delle prestazioni di calcolo ed elaborazione dei dati, col minimo consumo energetico. Per testare queste caratteriste, qualcuno asserisce addirittura che Sony abbia distribuito una serie di dev kit ad alcuni sviluppatori di terze parti. Da qui l’ipotesi successiva.

Giochi next gen già in lavorazione?

Con la distribuzione di prototipi a certi sviluppatori (dei quali non conosciamo il nome), è molto probabile che qualcuno di essi sia già al lavoro sui titoli per PlayStation 5. Non ci stupiremmo se, in contemporanea al lancio della console, trovassimo sugli scaffali anche dei giochi ad essa dedicati. È logico supporre che una console tanto innovativa vanterà videogiochi altrettanto stupefacenti.

Quasi tutti concordano inoltre sulla retrocompatibilità. La decisione di rendere giocabili titoli PS4 su PS5, arricchirebbe l’offerta videoludica della nuova console. Non è stata nemmeno tralasciata l’ipotesi che a tirare le redini del mercato next gen sarà il Cloud gaming. Molti rumor sostengono infatti la teoria molto plausibile che il gioco in rete prenderà sempre più piede. Qualcuno si azzarda addirittura a specificare quali saranno i titoli disponibili, ma noi preferiamo essere cauti. Chissà, forse al prossimo E3 ci verrà presentato qualche titolo in uscita anche su PS5?E3

Una Data di lancio vicina, forse troppo.

A questo punto molti gamers avranno l’acquolina in bocca. Tutti si chiederanno: quando potremo portarci a casa la nostra PlayStation 5? Qui le informazioni sono un po’ più contrastanti. I più ottimisti prevedono come data di lancio il 2019, magari verso fine anno. Altri sono più cauti e suggeriscono che la console non verrà messa in vendita prima del 2020. La seconda ipotesi è la più accreditata, volendo supporre che Sony stia cercando di fornire un prodotto privo di punti deboli.

Fermo restando che abbiamo parlato di rumor, è quantomeno sospetto il fatto che le voci in circolazione siano tutte abbastanza coerenti tra di loro. Se da un lato questo fatto ha alimentato le speranze dei creditori, nessuno si azzarda (per ora) a bollare tutto ciò né come verità assoluta, né come speculazione. Curioso anche il fatto che venga già suggerito il prezzo di PS5, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 $ (all’incirca il costo sul mercato delle attuali console).

Di certo qualcosa bolle in pentola a casa Sony, e il far circolare indiscrezioni potrebbe essere una mossa per aumentare l’hype di possibili acquirenti. Dunque prendete questa manciata di notizie per quello che sono. Nei prossimi giorni non è da escludere che circoleranno altre novità, speriamo portino qualche certezza in più sul futuro di PlayStation 5.

 

 

 

Condividi l'articolo
Videogiocatore dall'età di cinque anni, passo le giornate a leggere fumetti e libri, a volte mi cimento nella scrittura. Adoro i giochi di ruolo e qualsiasi altra cosa in grado di narrarmi storie e farmi viaggiare stando comodamente seduto.