PlayStation 5: ecco quando sarà possibile espandere la memoria della console

Un nuovo rapporto di Bloomberg ha svelato quando verrà rilasciato l'aggiornamento software che permetterà di espandere la memoria di PlayStation 5.

Luca Di Blasi
Di
Luca Di Blasi
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico;...
News
Lettura da 2 minuti

Avete già finito lo spazio disponibile della vostra PlayStation 5? Non disperate, perché Sony sta lavorando per permettere alla nuova periferica di supportare in pieno una delle features tanto attese dai giocatori, ossia l’espansione della memoria tramite SSD M2. Secondo quanto emerso da un recente rapporto di Bloomberg, l’update (che verrà rilasciato tramite aggiornamento software) sarà disponibile solo nell’estate 2021, visto che al momento il colosso giapponese starebbe lavorando a delle migliorie che dovrebbero risolvere i problemi di surriscaldamento della console, anche grazie a un’aumento di potenza della ventola di raffreddamento. Vi riportiamo di seguito le parole di un portavoce di Sony:

Come annunciato in precedenza, stiamo lavorando per abilitare l’espansione dello storage SSD M.2 per PlayStation 5. I tempi non sono stati annunciati e i dettagli verranno condivisi prossimamente.

Come ben saprete, PlayStation 5 è dotata al suo interno di un SSD personalizzato, con circa 667 GB disponibili per l’archiviazione di giochi, app e contenuti multimediali. Certamente si tratta di uno spazio di archiviazione abbastanza risicato, considerando anche la capienza richiesta da molti titoli next-gen. La stessa Activision ha avvisato i propri utenti nelle scorse ore che i possessori di PS4 da 500GB (e a questo punto mettiamo in ballo anche PS5) potrebbero non avere abbastanza memoria per ospitare la versione completa, visto che con gli ultimi update ha raggiunto un peso complessivo spaventoso.

Vi ricordiamo che l’SSD di PlayStation 5 presenta un’architettura personalizzata, che mira ad accelerare i tempi di caricamento ed elaborazione dei dati, ma che allo stesso tempo rende poco pratico collegare un “vecchio” hard disk esterno. Tale unità può essere utilizzata esclusivamente per i giochi PS4. Dopo il rilascio dell’attesissimo aggiornamento del firmware, che stando al rapporto di Bloomberg è pianificato per questa estate 2021, i giocatori per espandere la memoria della propria console dovranno semplicemente rimuovere uno dei faceplate di PS5 e collegare l’SSD M2 nell’apposito slot per risolvere le attuali limitazioni di spazio.

Condividi l'articolo
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.