PlayStation 5 e Xbox Series X più potenti del 95% dei PC, secondo Steam

Dalle recenti statistiche di Steam è emerso che il 95% dei PC non sembra raggiungere la potenza di PlayStation 5 e Xbox Series X.

Andrea Pellicane
Di
Andrea Pellicane
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile...
News
Lettura da 2 minuti

L’hardware pensato per PlayStation 5 e Xbox Series X è davvero sorprendente, non è un mistero, ma delle recenti statistiche hanno mostrato che le due macchine saranno davvero rivoluzionarie, almeno per quel che riguarda il confronto con i PC odierni. Da delle statistiche di Steam recentemente emerse, appare palese che il 95% dei videogiocatori su PC non possiedono una macchina più potente delle due console di nuova generazione, le quali saranno ovviamente ottimizzate maggiormente rispetto all’hardware casalingo tradizionale.

Il confronto viene fatto ipotizzando che uno SLI di GeForce RTX 2070 o una singola GeForce RTX 2080Super/ GeForce RTX 2080Ti possano portare in gioco più TERAFlops, e che quindi le GeForce RTX 2080 siano leggermente meno potenti rispetto al nuovo hardware. Immaginando la situazione apparsa nel corso dello scorso cambio generazionale, dove PlayStation 4 e Xbox One non presentavano particolari migliorie rispetto al mercato PC di fine 2013, sembra che la situazione si sia realmente ribaltata e che le nuove macchine possano davvero offrire prestazioni rivoluzionare.

Inoltre, è bene ricordare che i nuovi ecosistemi di PlayStation 5 e Xbox Series X costeranno complessivamente meno delle singole schede video appena citate, risultando quindi come ottimi prodotti dedicati al videogioco, ovviamente non in grado di fornire tutte le possibilità del mondo PC. Sembra che ne vedremo presto delle belle e che il mercato PC sarà costretto a rivoluzionarsi per la nuova generazione.

Condividi l'articolo
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.