PlayStation 5 permetterà di condividere la libreria dei giochi con gli amici

Sony ha deciso di riproporre la funzionalità "Attiva come PS4 principale" anche su PlayStation 5, permettendo la condivisione dei giochi in digitale.

Luca Di Blasi
Di
Luca Di Blasi
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico;...
News
Lettura da 3 minuti

A pochi giorni dal rilascio di PlayStation 5 nel nostro paese, previsto per il prossimo 19 novembre, Sony ha rivelato che la console di nuova generazione manterrà una delle funzionalità più apprezzate di PlayStation 4, ovvero “Attiva come PS4 principale“, solo che avrà un nome diverso. Per chi non lo sapesse, tale feature permetteva ai giocatori di condividere la propria libreria dei giochi in digitale, anche utilizzando account diversi, semplicemente impostando come principale la console.

Su PlayStation 5 tale funzionalità si chiamerà “Condivisione console e gioco offline” e offrirà agli utenti lo stesso servizio offerto da “Attiva come PS4 principale“, consentendo a più giocatori di accedere ai contenuti digitali di un account, anche se la periferica non è connessa a Internet. Inoltre, secondo quanto emerso dal sito Stevivor, solo una PS5 può abilitare la condivisione della console in qualsiasi momento, ma la feature può essere attivata o disattivata in qualsiasi momento dal proprietario. Anche l’accesso alla funzione è abbastanza semplice. Per arrivarci, basterà eseguire questi semplici passaggi:

  • Vai alle impostazioni
  • Utenti e account > Altro
  • Seleziona Condivisione console e Gioco offline
  • Scegli Disabilita o Non disabilitare.

Inoltre, Sony ha fatto in modo che la condivisione della console non interferisca in alcun modo con la PlayStation 4 principale, quindi chiunque abbia intenzione di giocare con entrambe le console, utilizzando lo stesso account, può farlo senza la preoccupazione di dover sempre attivare tale funzionalità. Ma non è tutto, secondo quanto emerso da un’accurata analisi di Eurogamer.net la console next-gen dell’azienda giapponese sarebbe molto più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla precedente PlayStation 4 Pro, consumando appena 1,3 W in modalità di riposo con tutte le sue funzionalità abilitate, rispetto ai 5 W di PS4 Pro.

Infine, vi ricordiamo che PlayStation 5 sarà disponibile all’acquisto nel nostro paese a partire dal prossimo 19 novembre 2020, al prezzo rispettivamente di 499,99€ (PS5 “standard”) e di 399,99€ (PS5 Digital Edition), già disponibili al preordine da GameTekk e presso altri rivenditori selezionati. Se ancora non siete sicuri di voler acquistare fin da subita la console next-gen dell’azienda giapponese, al seguente link potete recuperare il nostro speciale dove vi elenchiamo le principali differenze con PlayStation 4.

Condividi l'articolo
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.