PlayStation 5 batte Xbox Series X/S in Giappone secondo le prime stime

Famitsu ha pubblicato le prime stime di mercato dedicate alle console next-gen, che vedono PlayStation 5 in vantaggio su Xbox Series X/S.

Mauro Landriscina
Di
Mauro Landriscina
Contributor
Nato nel 1997, fin da piccolo si appassiona di videogiochi grazie al Game Boy Color del fratello maggiore. Pensa troppo al futuro e poco al presente,...
- Contributor
News
Lettura da 3 minuti

PlayStation 5 e Xbox Series X/S sono ormai uscite in gran parte del mondo, e come era lecito aspettarsi entrambe sono andate sold-out molto presto in quasi tutti i rivenditori globali. Nonostante tutto, però, molti occhi sono puntati verso il mercato giapponese, che da parecchi anni ormai è stato dominato da Nintendo e in minor parte da Sony… e anche secondo le prime stime di vendita di questa nuova generazione le cose non sembrano essere cambiate.

Come riportato da Famitsu, PlayStation 5 nei primi quattro giorni è riuscita a piazzare 118,005 unità nel territorio nipponico, un numero non particolarmente impressionante per il lancio di una console ma che con molta probabilità ha molto a che fare con la scarsa disponibilità del sistema nella nazione. Inoltre sarebbe uno dei lanci con il minore numero di vendite per un sistema della famiglia PlayStation, comprese le console portatili, restando secondo solo a PlayStation 3 che al lancio ha venduto meno di 90,000 unità. Per quanto riguarda i giochi, invece, i titoli di maggior successo nei primi 4 giorni sono Demon’s Souls, che ha raggiunto le 18,607 copie vendute, e Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, che ha piazzato 18,640 copie. Quest’ultimo, inoltre, sembrerebbe aver impattato molto anche sulle vendite del titolo originale ‘Marvel’s Spider-Man‘, che in un recente aggiornamento da parte del Global Brand Marketing Leader di PlayStation conferma il superamento delle 20 milioni di copie vendute dal suo lancio nel settembre 2018.

Nel frattempo, Xbox Series X e Xbox Series S in Giappone hanno venduto collettivamente 20,534 unità nei primi sei giorni del loro lancio, marchiando questo come il peggior lancio di una console Microsoft sul territorio giapponese, superando anche Xbox One che al lancio piazzò circa 24,000 sistemi al suo lancio nel 2013. Purtroppo al momento Famitsu non è riuscita a raccogliere i dati esatti per vedere quante di queste unità vendute appartengano a ‘Series X’ e quante a ‘Series S’. Ci teniamo a ricordare ancora che purtroppo il lancio di entrambe queste console ha visto un grosso problema di disponibilità, e le aziende hanno ristretto drasticamente il numero di console disponibili sul territorio giapponese.

Condividi l'articolo
Contributor
Nato nel 1997, fin da piccolo si appassiona di videogiochi grazie al Game Boy Color del fratello maggiore. Pensa troppo al futuro e poco al presente, spesso perdendosi nei suoi pensieri e andando quindi a sbattere su qualche palo per strada. Il suo sogno nel cassetto è quello di dirigere un film d'animazione.