PlayStation 4: alcuni utenti segnalano problemi con il firmware 4.50

Alessio "AxelJaeger-XIII" Raffaelli
Di
Alessio "AxelJaeger-XIII" Raffaelli
Sin da quando sono venuto a contatto la prima volta con il glorioso Sega Mega Drive di mio padre sono sempre stato fermamente convinto dell'enorme potenziale...
News
Lettura da 2 minuti

Alcuni utenti su Reddit stanno segnalando un bug nel nuovo aggiornamento firmware 4.50 di PlayStation 4, attualmente disponibile in versione Beta per un ristretto numero di giocatori offertisi per testarlo. Il problema è collegato al fatto che, grazie a questo nuovo update, è ora finalmente possibile utilizzare Hard Drives esterni sulla propria PlayStation 4, così da poter immagazzinare tutto ciò che serve, dai file di gioco ai salvataggi, senza dover necessariamente sostiuire direttamente l’HDD interno della console ogni qual volta esso esaurisca lo spazio. Stando all’utente di Reddit:

“Se si ha un disco fisso esterno collegato e le impostazioni per il risparmio energetico della PS4 settate per inserire la console in modalità riposo dopo un certo periodo di tempo di inattività, quando si va a riattivare la PS4, essa agisce come se si abbia spento la console senza aver prima eseguito una rimozione sicura del disco fisso e segnala dunque la necessità di ripararlo.”

Sembrerebbe una problematica piuttosto importante, una di quelle che potrebbe portare diversi utenti a non utilizzare alcun disco fisso esterno sulla propria PS4 o, come minimo, a rendere l’esperienza piuttosto sgradevole nel caso si tenti comunque di farlo. Fortunatamente, tale bug verrà sistemato il prima possibile, sicuramente prima che la build finale dell’aggiornamento sia pronta. In ogni caso, sottolineamo che questi problemi sono piuttosto comuni in fase di beta testing (che nasce proprio per rilevarli e correggerli prima del rilascio ufficiale) e che comunque non tutti i beta tester hanno riscontrato lo stesso problema nella propria esperienza con l’update, che ha comunque ancora molto tempo e spazio per migliorare ulteriormente.

Condividi l'articolo
Sin da quando sono venuto a contatto la prima volta con il glorioso Sega Mega Drive di mio padre sono sempre stato fermamente convinto dell'enorme potenziale del media videogioco, convizione rafforzata e consolidata negl'anni con il passaggio al mondo PlayStation e PC. Nato con gli RTS della Westwood, cresciuto con gli FPS di Guerrilla e maturato con gli RPG di Bethesda e Square-Enix, amo il retrogaming come anche il vasto mercato moderno.