Cala ufficialmente il sipario su PlayStation 4, una console che ha fatto la storia e che ha consentito a milioni di videogiocatori di divertirsi giocando decine di capolavori. Sony ha confermato, infatti, che non comunicherà più i dati di vendita. Questo, insieme allo stop alla produzione arrivato qualche tempo fa, sancisce di fatto la fine di un’era.
Nel mondo, oggi, ci sono 117,2 milioni di PS4. Un numero spaventoso che, purtroppo, non è destinato a crescere. La console, comunque, continuerà a essere supportata ancora per qualche anno, anche attraverso l’uscita di nuovi titoli. Ora, è tempo di lasciar spazio a sua “figlia”, ovverosia alla PlayStation 5 che, però, ancora non riesce ad avvicinarsi ai record fatti segnare da sua “mamma”.
Questo è dovuto, soprattutto, alla crisi dei semiconduttori. Sony, dal canto suo, ha però previsto che nel prossimo anno fiscale (partito a giugno di quest’anno) provvederà a lanciare sul mercato un numero sempre più ampio di nuove macchine, in modo tale da consentire a più giocatori possibili di entrare nella nuova generazione.
In ogni caso, è stato un bel viaggio. Del resto, tantissimi sono stati i titoli che ci hanno tenuto compagnia dal 2013 a oggi. Pensiamo a God of War, a The Last of Us Part 2 e a tanti, tantissimi altri. Grazie di tutto, PlayStation 4: non sarai dimenticata.