Il 21 maggio scorso durante due importanti incontri tenuti a Tokyo, il Corporate Strategy Meeting e l’IR Day, i dirigenti di Sony Interactive Entertainment hanno avuto modo di discutere della strategia di business da adottare nei prossimi tre anni per PlayStation 4. Grazie alle ingenti entrate monetarie (più di un trilione di yen all’anno) assicurate da PlayStation Network, questa piattaforma si attesta tra i più importanti servizi di rete del settore, con più di ottanta milioni di utenti collegati ogni mese.
SIE intende quindi far leva su questi dati incoraggianti per espandere ulteriormente il numero di utenze, in particolare aumentando ancora la già grande schiera di abbonati a PlayStation Plus. Tra gli obiettivi c’è anche quello di far crescere la partecipazione attiva di questi ultimi, coinvolgendoli in attività che li portino a restare connessi per periodi più lunghi, e offrendo servizi diversificati e sempre all’avanguardia. Per ottenere ciò, dalle riunioni è risultato quanto sarà fondamentale nel prossimo periodo sfruttare le IP esistenti (anche e sopratutto quelle dei giochi first gen) per produrne di nuove. Questo porterà Sony ad arricchire ulteriormente la propria offerta di titoli esclusivi.
I prossimi tre anni di attività dovranno essere decisivi per permette ai settori realtà virtuale e mobile di imporsi attivamente sul mercato, considerando anche che il primo è comunque in crescita. Il prossimo triennio parte quindi con grandi propositi e rappresenterà una sfida sempre più grande per la console di punta di casa Sony. Elemento importante che è emerso dai due meeting è l’avvio della fase finale della “vita” di PlayStation 4. Un percorso di successo iniziato nel 2013 e che ora volge al termine, preparando il terreno alle future piattaforme e allo sviluppo di nuovi prodotti.