Entro il 2020, PlayStation 4 venderà a livello mondiale oltre 100 milioni di pezzi. E questo è da quanto emerge una recente analisi di mercato realizzata dall’ente DFC Intelligence.
DFC ritiene, inoltre, che entro i prossimi 5 anni la console potrebbe avere una posizione molto dominante sul mercato, caratterizzato da un perfetto equilibrio tra le vendite di copie fisiche e le digital delivery. Tutto ciò, però, è ancora da dimostrare vista anche l’influenza della prossima console di casa Nintendo, l’NX, che potrebbe avere sul mercato mondiale e l’ingresso di altri possibili compagnie al momento esterne sul settore gaming per console come Amazon, Apple e Google e che potrebbero rafforzarne la loro posizione.
Queste le parole di DFC:
“Nel complessivo, la realtà virtuale non dovrebbe avere un grande impatto sul mercato mobile. Sony ha uno dei più grandi giochi in realtà virtuale con la PlayStation VR, ma questo è soltanto una delle ragioni per cui la PlayStation 4 dovrebbe essere il sistema leader di gioco per i prossimi anni. La realtà virtuale potrebbe effettivamente aiutare la console ad allargare il pubblico nel corso di questi anni, però al momento non risulta fondamentale per le previsioni globali di come DFC sta assumendo un atteggiamento conservatore nei confronti del mercato”.