PlayStation 4: arrivano segnalazioni di un messaggio che può bloccare la console

Stefano Speranza
Di Stefano Speranza News Lettura da 2 minuti

Nelle scorse ore sono apparse nel web diverse segnalazioni secondo le quali diversi giocatori di PlayStation 4 abbiano ricevuto un particolare messaggio che, una volta letto, avrebbe causato il blocco della console. A seguito di ciò i malcapitati player si sono ritrovati a dover resettare la stessa alle impostazioni di fabbrica.

PlayStation 4

Un utente di Raimbow Six Siege riporta la propria esperienza a riguardo dicendo che, mentre si trovava in partita con il suo team, l’intero gruppo ha ricevuto l’incriminato messaggio e (dopo averlo aperto) tutte le loro console si sono bloccate ed è stato necessario ripristinarle alle impostazioni di fabbrica. L’unico membro del team che “si è salvato” aveva la privacy dei messaggi impostata su “Nessuno”, quindi il suddetto messaggio non’ha raggiunto.

Al momento l’unica cosa che sappiamo riguardo a questo peculiare messaggio è che quest’ultimo è composto da una stringa di caratteri che la console non riesce a riconoscere e che quindi ne causa il blocco. Un evento simile si verificò pochi anni fa con degli episodi di riavvio di diversi iPhone 6 a seguito della ricezione di un particolare messaggio.

PlayStation 4

Le segnalazioni inviate dagli utenti sono molte e continuano ad aumentare. Sembra che l’unico modo con cui si possa evitare di ricevere questo indesiderato messaggio sia impostare la privacy dei messaggi a Solo Amici oppure più drasticamente a Nessuno.

Per effettuare questa operazione basterà andare su Impostazioni della console > Gestione dell’account > Impostazioni della privacy > Impostazioni Personali | Messaggistica > Messaggi > Solo Amici oppure Nessuno. In questo modo eviterete di riceve messaggi da sconosciuti o da persone che non fanno parte della vostra lista amici.

Condividi l'articolo
Potrei definirmi un ragazzo semplice con passioni semplici: quella per i videogiochi, ma soprattutto per il mondo del cinema. Da che ho memoria passo il tempo libero (e anche quello impegnato) a giocare e a vedere film. Il mio obiettivo è quello di condividere con quante più persone possibile queste mie passioni (e anche conquistare il mondo, ma per quello c'è tempo).