PlayStation 3 non fa più aggiornare i propri giochi? Gli utenti si allarmano

Nelle ultime ore stanno arrivando molte segnalazioni di utenti che non riescono più ad aggiornare all'ultima versione i giochi PlayStation 3.

Cristian Piantanida
Di
Cristian Piantanida
Nato con il Gameboy in mano, spendo tutto quel che ho in roba Nerd: videogames, anime, manga, figure, mi intriga tutto ciò che proviene dal misterioso...
News
Lettura da 2 minuti

Sembra che gli utenti PlayStation 3 stiano scoprendo che aggiornare alcuni giochi si stia rivelando impossibile. Ciò significa che i giocatori che possiedono questi giochi in formato digitale o fisico non saranno più in grado di scaricare la versione più recente del software se non l’hanno già fatto. Alcuni utenti si sono impegnati a compilare un elenco di giochi che non offrono più aggiornamenti, ma non è chiaro se si tratti di un problema temporaneo o di una mossa intenzionale da parte di Sony.

Indipendentemente da ciò, i fan della console sono piuttosto preoccupati per cosa potrebbe significare per il futuro. Questi rapporti arrivano solo poche settimane dopo che Sony ha annunciato che lo Store di PS3 chiuderà il 2 luglio. Mentre quella notizia è arrivata come una grande delusione per coloro che sono interessati alla conservazione dei videogiochi, almeno ai giocatori è stata concessa una notevole quantità di tempo per prepararsi e acquistare i giochi prima che vengano rimossi dagli store.

Al contrario, la rimozione di questi aggiornamenti è avvenuta senza alcun preavviso e potrebbe avere un impatto importante su alcuni titoli. In un’era in cui le patch del day one sono diventate la norma, l’idea di rimuovere gli aggiornamenti è decisamente preoccupante. Sony non ha confermato la rimozione di questi aggiornamenti ed è possibile che questo sia tutto un grosso incidente. Tuttavia, i possessori di PlayStation 3 sarebbero preoccupati dell’impossibilità di poter aggiornare i giochi in loro possesso alle versioni più recenti.

Questo potrebbe significare la differenza tra giocare alla migliore versione di un titolo e una che non riflette la visione finale dello sviluppatore. Al momento, la situazione sulle vecchie console sembra farsi decisamente preoccupante, sia per la scomparsa di alcuni titoli che non potranno più essere acquistati, sia, a quanto sembra, per altri che non potranno più essere aggiornati.

Condividi l'articolo
Nato con il Gameboy in mano, spendo tutto quel che ho in roba Nerd: videogames, anime, manga, figure, mi intriga tutto ciò che proviene dal misterioso mondo del Sol Levante. Storico per passione, Nerd di professione, non vedo l'ora di raccontarvi ciò che mi appassiona!