PlayStation 2: alcuni retrogamer diffondono 700 prototipi di vecchi giochi

Un gruppo di giocatori, che si fa chiamare The Hidden Palace, ha raccolto e pubblicato online più di 700 titoli della vecchia PlayStation 2

Cristian Piantanida
Di
Cristian Piantanida
Nato con il Gameboy in mano, spendo tutto quel che ho in roba Nerd: videogames, anime, manga, figure, mi intriga tutto ciò che proviene dal misterioso...
News
Lettura da 2 minuti

Più di 700 prototipi di giochi per PlayStation 2 sono stati scoperti e resi disponibili online gratuitamente. A farlo è stato un collettivo, un gruppo di appassionati di retrogaming che si fa chiamare The Hidden Palace. I prototipi includono versioni non finite o demo dei classici giochi per PlayStation tra cui Shadow of the Colossus, Final Fantasy X, Okami, Ratchet & Clank, God of War e altri. La maggior parte dei software può essere riprodotta utilizzando un emulatore su PC, e il gruppo afferma che sta attualmente lavorando per aggiungere ancora più software tramite una seconda ondata di titoli, che arriveranno a breve.

In una live streaming tenutasi lo scorso sabato, il gruppo ha mostrato più di sei ore di contenuti, rivelando alcune delle immagini e dei momenti più importanti del passato videoludico di Sony, tra cui le demo dell’E3 di Crash Bandicoot: The Wrath of Cortex e Shadow of the Colossus, un prototipo di God Hand di Capcom, e versioni di debug di Final Fantasy X-2 e Legacy of Kain: Soul Reaver 2. Il gruppo ha anche riprodotto le versioni in anteprima di Spyro: Enter the Dragonfly, God Hand, Ratchet & Clank (2002), Rayman 3: Hoodlum Havoc e altri. Il collettivo ha mostrato il tutto attraverso il lancio del portale di Project Deluge, che nella lunga maratona su su Twitch ha descritto le finalità senza scopo di lucro di questa attività.

Project Deluge, però, non è l’unica iniziativa promossa da questo collettivo di videogiocatori con l’obiettivo per la conservazione della memoria dei titoli che rischiano di essere dimenticati. Negli scorsi anni, Hidden Palace ha scoperto un prototipo di Sonic 3 per Mega Drive e deciso, anche in quel caso, di rendere completamente pubblica la loro scoperta per garantirne la massima diffusione tra gli appassionati. Una lodevole iniziativa, che ci permetterà un nostalgico salto nel passato di PlayStation 2 e di Sony.

Condividi l'articolo
Nato con il Gameboy in mano, spendo tutto quel che ho in roba Nerd: videogames, anime, manga, figure, mi intriga tutto ciò che proviene dal misterioso mondo del Sol Levante. Storico per passione, Nerd di professione, non vedo l'ora di raccontarvi ciò che mi appassiona!