Platinum Games: il motore dello sviluppo di Astral Chain e altri progetti è la passione dei giovani

Valeria Girardi
Di
Valeria Girardi
Amante della musica, della scrittura e della lettura, ha una gatta nera che le fa compagnia. Tra i suoi hobby, videogames e fumetti, con i quali...
News
Lettura da 3 minuti

Durante l’evento di Bitsummit 7 Spirits, che si sta svolgendo a Tokyo in questi giorni, Atsushi Inaba e Takahisa Taura di Platinum Games hanno rivelato alcuni interessanti dettagli legati al team di sviluppo attualmente impegnato con l’esclusiva di Nintendo Switch Astral Chain, e su diversi altri progetti.

Secondo quanto raccontato da Inaba, sembrerebbe in effetti che il team sia al lavoro su molti progetti in parallelo presso la compagnia, interessata a svecchiare e rinnovare un po’ tutti i fronti del lato organizzativo. Infatti, la manovra aziendale della software house sembra puntare moltissimo sui giovani, figure come quella di Takahisa Taura, già curatore di NieR: Automata, e che non a caso è stato promosso a game director di Astral Chain.

Proprio quest’ultimo, inoltre, si è espresso a riguardo confermando che a muovere tutti i membri del team è la passione, componente fondamentale che garantisce inoltre un marchio di qualità a tutti i prodotti partoriti dalla compagnia. È di vitale importanza, infatti, essere in grado di concentrarsi sulla propria passione ed essere in grado di imparare a riconoscere tale passione da una marea di fonti diverse, e di saperla poi imprimere in altrettante foci.

Lavorare insieme a colleghi con maggiore esperienza e di grande autorevolezza (i “senpai”) è inoltre un buon modo per mettersi in gioco: nonostante quindi lo stesso Taura abbia rivelato di essere di temperamento calmo e piuttosto timido, è fondamentale mettere da parte ogni eventuale insicurezza quando si comunica con gli altri componenti della squadra, poiché fondamentale è anche la comunicazione stessa. Una buona comunicazione, una buona intesa e un buon rapporto tra nuovi, giovani e promettenti arrivati, con pilastri del team, sono importantissimi per garantire degli ottimi risultati. E perché no, bisogna anche imparare a saper rubare un po’ dal lavoro dei grandi maestri: solo in questo modo è possibile superarli e riuscire a continuare con successo il sentiero, o la strada, da loro inizialmente battuti.

A muovere il team di sviluppo di Platinum Games, quindi, è sostanzialmente il fuoco della passione. Un fuoco che si alimenta non solo a partire da se stessi, ma anche e soprattutto con l’interazione con gli altri, con il continuo scambio di idee tra giovani arrivati (degli “amazing” sviluppatori dotati di “young blood and fresh energy”) con le garanzie del settore. È questo, secondo Taura, ciò che rende veramente speciale il team Platinum.

Condividi l'articolo
Amante della musica, della scrittura e della lettura, ha una gatta nera che le fa compagnia. Tra i suoi hobby, videogames e fumetti, con i quali evade dal mondo sintetico e monotono della quotidianità.