Pizza Spy, provata la demo della gustosissima avventura!

Abbiamo provato con mano la demo di Pizza Spy, la nuova avventura punta e clicca di Footprints Games, autori dell'acclamato Detective Gallo.

Gianluigi Crescenzi
Di Gianluigi Crescenzi - Deputy Editor Impressioni Lettura da 4 minuti

Negli ultimi giorni abbiamo avuto modo di provare con mano la demo di Pizza Spy, nuovissima avventura grafica punta e clicca sviluppata dallo studio italiano di FootPrints Games.

Come vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi, si tratta di un titolo scanzonato dallo stile comedy, che stavolta ci metterà al controllo di una spia molto particolare: Ace Cook, una Pizza Spy pronta a salvaguardare l’equilibrio mondiale da ogni pericolo gastronomico!

Un treno in pericolo!

La demo che ci è stata proposta è abbastanza breve, ma ci ha fornito una chiara idea di quello che sarà il gioco. Durante la missione che vivremo in questo piccolo stralcio di gameplay, il nostro agente è impegnato a sventare la minaccia di un pericoloso criminale chiamato Chili Spia, che sta cercando di far esplodere il lussuoso Fry Train con i suoi pericolosissimi ordigni piccanti.

Senza entrare nel dettaglio della trama di questa breve parte per lasciarvi il gusto di provare la demo, andremo a concentrarci principalmente sul gameplay.

Pizza Spy dispone di un sistema di gioco tanto semplice quanto congeniale. Per prima cosa l’inventario sarà posto in basso, e potremo aprirlo semplicemente portando il cursore del mouse al limite dello schermo, mentre con la barra spaziatrice potremo evidenziare tutti i punti attivi con cui sarà possibile interagire su ogni fondale.

La novità principale del gioco però è la possibilità di scelta: rimanendo al passo coi tempi, Pizza Spy ci permetterà di agire in determinate situazioni con un approccio da noi scelto: Diretto, Furtivo o neutrale. Questo, che potremo scegliere semplicemente scrollando la rotella del mouse, influirò sul risultato di alcune azioni, ma anche sul nostro rapporto con determinati personaggi, che potranno dimostrarsi amichevoli o nemici.

Chiaramente se diversi saranno gli approcci e diverse le scelte, a cambiare saranno anche i risvolti e le tattiche utilizzate dal nostro Ace. Si apre quindi un ventaglio di possibilità davvero niente male, che apre anche la via a una discreta rigiocabilità, non solo per le scene, ma anche per i punteggi diversi che si possono totalizzare.

Non dimentichiamoci in fine che in Pizza Spy saranno presenti anche diversi Gadget che potremo utilizzare per venire a capo della situazione: in questa demo abbiamo potuto provare solo due tipi di dispositivo, che abbiamo dovuto scegliere in base allo stile di gioco che preferivamo. In questo caso particolare, si trattava di dispositivi atti a farci interagire con oggetti o persone per far volgere la situazione a nostro vantaggio… ma vi faremo scoprire da soli a cosa ci riferiamo!

Per concludere, vi possiamo rassicurare sul piano della narrazione: anche se in pochi fondali e con solo un piccolo stralcio di gioco, è già chiaro quale sarà il tono del gioco: divertente, con personaggi che brilleranno per caratteristiche personali, e soprattutto pieno di gag e “soluzioni particolari” per gli indovinelli e i puzzle che ci si presenteranno.

Di certo Pizza Spy è un titolo da tenere d’occhio, e non mancheremo di parlarvene durante i prossimi mesi. La demo del gioco è disponibile gratuitamente su Steam, pubblicata proprio ieri per tutti gli utenti in occasione del lancio ufficiale della campagna Kickstarter, quindi dateci dentro!

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.