Titoli PS2 su PS4: circa tre mesi per implementare i trofei!

Damiano "Xenom" Pauciullo
Di
Damiano "Xenom" Pauciullo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i...
News
Lettura da 1 minuti

La notizia dell’arrivo su PS4 delle vecchie glorie PS2 ha entusiasmati tutti, ma a quanto pare l’emulazione dei titoli e l’implementazione dei trofei non è una cosa così semplice.

ps4 ps2

Al momento la lista dei giochi non è lunghissima ma Tim Lindquist ha assicurato che nuovi giochi PS2 verranno rilasciati regolarmente, tanto che la stessa casa giapponese ha lanciato diversi sondaggi per chiedere ai propri fan quali sono i giochi più desiderati.

Ma tutto questo lavoro di retrocompatibilità non è poi così semplice: il senior technical project manager PlayStation ha infatti dichiarato che ci vogliono fino a tre mesi per implementare i soli Trofei nel processo di emulazione; per avere degli esempi pratici, basti pensare che solo l’aggiunta del suono di avviso della conquista di un Trofeo richiede fino a due settimane di lavoro, per poi avere un altro mese di programmazione e altri due di test. Tra i titoli già pubblicati e che hanno avuto dietro una mole di lavoro non indifferente troviamo Dark Cloud e Mark of Kri.

Condividi l'articolo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i platform (soprattutto se come protagonista hanno un idraulico baffuto) e i giochi d'avventura (ma solo se il personaggio ha una tunica verde); diciamo che quel 23 settembre del 1889 avevano previsto la sua nascita, fondando quindi la Nintendo.