In questi ultimi mesi la console war tra Sony e Microsoft si è soffermata su diversi temi, tra cui il 4K nativo o upscalato e l’HDR; infatti la prossima console di casa Sony, PlayStation 4 Pro, avrà il 4K upscalato e l’HDR. Invece la sua principale concorrente, Project Scorpio, avrà il 4K nativo e reale. In una recente intervista a Game Informer, Phil Spencer ha parlato proprio di questi temi, rispondendo a diverse domande.
Una di queste è stata circa la risoluzione delle nuove console:
Microsoft è abbastanza selettiva sulle tecnologie. Non ha cavalcato le tendenze delle televisioni 3D ed è stata molto astutamente, ma si sta abbracciando 4K e HDR con tutto il cuore. È davvero il prossimo grande salto nella tecnologia dei videogiochi?
Phil Spencer ha risposto così:
Parlare di grande evoluzione è interessante. Sono stato all’interno di Xbox sin dal lancio della console originale e ricordo il passaggio da SD a HD. Ricordo di aver visto il primo Gears of War e pensai, ‘wow sembra davvero qualcosa di nuovo’. La prima volta che vedi un evento sportivo in HD pensi subito che sia qualcosa di diverso. Una delle grandi sfide della generazione in cui ci troviamo è il passaggio da Xbox 360 a Xbox One e da PS3 a PS4. È visibile ma non è a quel livello. Non è come la transizione dal 2D al 3D o quella da SD a HD. Devi essere più attento per capire i cambiamenti perché i giochi su 360 sono ancora molto belli da vedere. Quando vedo i giochi 4K, si dimostrano evidentemente migliori ma non è la stessa differenza che abbiamo visto tra SD e HD o tra 2D e 3D. Per l’HDR è la stessa cosa: amo il modo in cui film e giochi beneficiano dell’HDR ma non penso che sarà una trasformazione così radicale.
Cosa ne pensate delle sue dichiarazioni? Siete d’accordo con le sue parole?