Intervistato da Giant Bomb, Phil Spencer, il responsabile Xbox ha dichiarato di essere conscio di come stiano andando le vendite di Xbox One. Il successo di una piattaforma non si misura solo con i numeri di vendita, ma certo anche quelli sono importanti e Phil Spencer non tenta di nasconderlo; durante l’intervista infatti si esprime al riguardo di questi dati:
“Quando parliamo della salute del business di Xbox, parliamo di una cosa chiamata media mensile di utenti. E lo so che ci sono molti che pensano che io stia semplicemente evitando il confronto con la base installata di PlayStation 4. Penso che chiunque in possesso di una calcolatrice possa realizzare che Sony ha venduto più console di noi“
Ma non ha parlato solo degli aspetti negativi di Xbox One:
“Ma ripeto, il nostro metodo di misura del successo si basa su quante persone comprano e giocano con i nostri titoli. E vi assicuro che questi sono numeri estremamente positivi. Quando ricevo messaggi del tipo grazie Phil per aver portato i titoli Microsoft su PC, adesso non devo comprare una Xbox One io sono contento, perchè si tratta di persone che hanno scelto di giocare con i prodotti dei nostri studios e posso solo ringraziarli per questo.”
Riguardo al mercato PC, ha affermato che difficilmente possa ostacolare sul serio le vendite di Xbox One, in quanto ha spiegato che entrambe le piattaforme offrono esperienze di gioco piuttosto differenti.
“Come Microsoft, teniamo molto a Windows, ed il gaming su Windows è qualcosa su cui il mio team sta lavorando sodo. Quindi ho pensato al business di entrambe le piattaforme e ho capito che, quando una persona preferisce Windows ad un Xbox e lo consideriamo come un problema per il business della console, rischiamo di non fare un buon lavoro”
Qual è la vostra opinione in merito? Concordate con Phil Spencer?