Persona 5 Royal ha finalmente fatto il suo debutto, proponendo una versione riveduta e corretta del gran successo di Persona 5. Potete trovare la nostra recensione dell’ultima opera di Atlus al seguente link. Vogliamo approfondire oggi tutti i Confidenti presenti all’interno dell’opera, che questa volta sono un totale di 23, e presentano diverse differenze rispetto alla prima versione del gioco. Vediamo quindi tutti i dettagli sui Confidenti di Persona 5 Royal qui di seguito.
Igor – In Aggiornamento
Igor è il manager della Velvet Room è comparso diverse volte nella serie di Persona. Potrete renderlo confidente e aumentare il suo livello durante la storia, per poi evocare Vishnu.
Rank 1 – 4/12
- Abilità Wild Talk: Durante un Hold Up hai una possibilità di negoziate con le ombre. Puoi convincerle a lasciarti il loro potere, tentare la corruzione o darti un oggetto
- Abilità Arcana Burst: La fusione dei Persona può ora fornire esperienza bonus in base al Rank Social Link dell’Arcana corrispondente
Rank 2 – 4/18 (Durante la fusione dei Persona)
- Abilità Third Eye: il pulsante L1 permette di vedere icone di azioni contestuali e tesori generalmente nascosti.
Rank 3 – 5/5
- Abilità Power Stock: Il numero di Persona detenibili massimo sale a 8
Rank 4 – Dopo aver ripulito il palazzo di Madarame
Rank 5 – 6/11
- Abilità Super Stock: Il numero di Persona detenibili sale a 10
Rank 6 – Dopo aver ripulito il palazzo di Kaneshiro
- Abilità High Arcana Burst: fondendo i Persona la nuova creazione guadagna un ulteriore bonus all’esperienza. Questo dipende dai rank dell’arcana corrispondente.
Rank 7 – 8/22
Rank 8 – 8/31
- Abilità Ultra Stock: Il numero di Persona detenibili sale a 12
Rank 9 – 10/11
Rank 10 – 12/24 Mostra di Yaldaboath
- Abilità Max Arcana Burst: le fusioni dei Persona garantiscono esperienza ancora maggiore
Morgana
Morgana è basata sulle abilità da gatto, le quali sono il suo focus principale. Utilizza la magia del vento e successivamente debuff utili per dominare gli scontri. Il suo Persona, Zorro, si evolve in Mercurius al rank 10. Morgana diventerà confidente in maniera naturale nella storia, dopo averla potenziata al massimo potrete evocare Futsunushi.
Rank 1 – 4/15
- Abilità Infiltration Tools: permette di costruire oggetti d’infiltrazione base
Rank 2
Rank 3 – Dopo aver ripulito il palazzo di Madarame
- Abilità Follow Up: possibilità di effettuare un attacco follow-up se l’attacco di Joker non atterra i nemici
Rank 4 – 6/20
- Abilità Kitty Talk: possibilità di riprovare una negoziazione fallita con un’ombra
Rank 5 – Dopo aver ripulito il palazzo di Kaneshiro
- Abilità Pickpocket: possibilità di reperire un’oggetto quando Joker sferra un attacco fisico
Rank 6 – 7/25
- Abilità Ace Tools: permette di creare tutti gli oggetti per l’infiltrazione
Rank 7 – 8/29
- Abilità Harisen Recovery: possibilità di curare i disturbi di stato inflitti ai membri del party
Rank 8 – 9/17
- Abilità Endure: possibilità di resistere a un colpo letale rimanendo con 1 hp
Rank 9 – Dopo aver ripulito il palazzo di Okumura
- Abilità Protect: possibilità di proteggere Joker da un colpo letale
Rank 10 – 12/23
- Abilità Second Awakening: il Persona di Morgana, Zorro, si risveglia nella sua forma finale: Mercurius.
Makoto
Makoto è una dei membri dei Phantom Thieves of Hearts. Il suo Persona, Johanna, le garantisce poteri curativi e abilità nucleari. Potrete renderla Confidente andando al consiglio studentesco dopo la scuola. Altrimenti, la troverete al cancello della scuola di Shujin o nel sottovia di Aoyama. Una volta completati i suoi rank potrete evocare Cybele.
Rank 1
Abilità Shadow Calculus: permette di vedere le abilità e i potenziali drop degli oggetti nella schermata di analisi
Rank 2
Abilità Baton Pass: permette di passare il turno a altri utilizzatori del Baton Pass dopo un 1 more
Rank 3
Abilità Brainiac Talk: possibilità di riprovare una negoziazione fallita
Rank 4
Abilità Follow Up: possibilità di effettuare un attacco follow-up se l’attacco di Joker non atterra il nemico
Rank 5
Rank 6
Abilità Harisen Recovery: possibilità di curare i disturbi di stato inflitti ai membri del party
Rank 7
Abilità Shadow Factorization: permette di vedere Null, Repel e Drain quando si evidenzia un bersaglio in battaglia
Rank 8
Abilità Endure: possibilità di resistere a un colpo letale rimanendo con 1 hp
Rank 9
Abilità Protect: possibilità di proteggere Joker da un colpo letale
Rank 10
Abilità Second Awakening: il Persona di Makoto, Johanna, si trasforma in Anat
Haru
Haru è una dei membri dei Phantom Thieves of Hearts. La troverete sul tetto nei giorni di sole dopo scuola, tranne che di domenica, per assicurarla come Confidente. Dopo averla potenziata al massimo potrete evocare Mother Harlot.
Rank 1
Abilità Cultivation: permette di far cresce vegetali con Haru sul tetto dell’accademia Shujin
Rank 2
Rank 3
Abilità Follow Up: possibilità di effettuare un attacco follow-up se l’attacco di Joker non atterra il nemico
Rank 4
Abilità Celeb Talk: possibilità di riprovare una negoziazione fallita
Rank 5
Abilità Bumper Crop: aumenta il numero totale di vegetali prodotti in una singola raccolta
Rank 6
Abilità Harisen Recovery: possibilità di curare i disturbi di stato inflitti ai membri del party
Rank 7
Abilità Soil Improvement: fa diminuire la quantità di tempo che serve per coltivare i vegetali
Rank 8
Abilità Endure: possibilità di resistere a un colpo letale rimanendo con 1 hp
Rank 9
Abilità Protect: possibilità di proteggere Joker da un colpo letale
Rank 10
Abilità Second Awakening: il Persona di Haru, Milady, si trasforma in Astarte
Yusuke
Quando combatte Yusuke utilizza la maschera della volpe mente evoca il suo Persona, Goemon. Potrete trovarlo nella stazione di Shibuya dopo diversi giorni di scuola, e diventerà Confidente. Dopo averlo potenziato al massimo potrete evocare Odin.
Rank 1
Abilità Card Duplication: permette a Yusuke di copiare ogni skill card in un giorno
Rank 2
Rank 3
Abilità Follow Up: possibilità di effettuare un attacco follow-up se l’attacco di Joker non atterra il nemico
Rank 4
Abilità Artist Talk: possibilità di riprovare una negoziazione fallita
Rank 5
Abilità Card Creation: permette di ricreare una qualunque skill già copiata in un giorno
Rank 6
Abilità Harisen Recovery: possibilità di curare i disturbi di stato inflitti ai membri del party
Rank 7
Abilità Live Painting: permette a Yusuke di usare Card Duplication o Card Recreation.
Rank 8
Abilità Endure: possibilità di resistere a un colpo letale rimanendo con 1 hp
Rank 9
Abilità Protect: possibilità di proteggere Joker da un colpo letale
Rank 10
Abilità Second Awakening: il Persona di Yusuke, Goemon, si trasforma in Kamu Susano-o
Sojiro
Il proprietario del Cafe Le Blanc diventerà Confidente dopo il 20 aprile, e una volta potenziato al massimo vi permetterà di evocare Kohryuu.
Rank 1
Rank 2
Abilità Coffee Basics: permette di preparare il caffè che rigenera +30 di salute a un alleato
Rank 3
Rank 4
Abilità Leblanc Curry: permette di preparare il curry che rigenera +20 di salute a tutti gli alleati
Rank 5
Rank 6
Abilità Coffee Mastery: permette di preparare il caffè che rigenera +100 di salute a un alleato
Rank 7
Rank 8
Rank 9
Abilità Curry Tips: permette di preparare il curry che rigenera +30 di salute a tutti gli alleati
Rank 10
Abilità Curry Mastery: permette di preparare il curry che rigenera +100 di salute a tutti gli alleati
Ann
Ann è una studentessa della Shujin, che farebbe di tutto per il suo unico amico Shiho. Diventerà Confidente una volta infiltrati nel palazzo di Kamoshida il 4/15, quando risveglierà la sua Persona, Carmen. Successivamente potrete anche vedervi con lei dopo scuola, una volta potenziata al massimo potrete evocare Ishtar.
Rank 1
Rank 2
Abilità Girls Talk: possibilità di riprovare una negoziazione fallita
Rank 3
Abilità Follow Up: possibilità di effettuare un attacco follow-up se l’attacco di Joker non atterra il nemico
Rank 4
Abilità Sexy Technique: possibilità di bloccare un attacco nemico
Rank 5
Abilità Crocodile Tears: possibilità di avere meno pretese durante le negoziazioni
Rank 6
Abilità Harisen Recovery: possibilità di curare i disturbi di stato inflitti ai membri del party
Rank 7
Rank 8
Abilità Endure: possibilità di resistere a un colpo letale rimanendo con 1 hp
Rank 9
Abilità Protect: possibilità di proteggere Joker da un colpo letale
Rank 10
Abilità Second Awakening: il Persona di Ann, Carmen, si trasforma in Hecate
Ryuji
Ryuji è il piantagrane della scuola, nonché un atleta formidabile. Il personaggio vi chiederà di accompagnarlo al vecchio castello e diventerà confidente. Una volta entrati nel palazzo di Kamoshida sia Ryuji che il protagonista risveglieranno i Persona.
Rank 1
Rank 2
Abilità Punk Talk: possibilità di riprovare una negoziazione fallita
Rank 3
Abilità Follow Up: possibilità di effettuare un attacco follow-up se l’attacco di Joker non atterra il nemico
Rank 4
Abilità Steal Dash: rende per i nemici più difficile individuarvi mentre correte
Rank 5
Rank 6
Abilità Harisen Recovery: possibilità di curare i disturbi di stato inflitti ai membri del party
Rank 7
Abilità Insta-Kill: possibilità di vincere uno scontro non appena si incrocia un nemico correndo, ottenendo tutte le ricompense
Rank 8
Abilità Endure: possibilità di resistere a un colpo letale rimanendo con 1 hp
Rank 9
Abilità Protect: possibilità di proteggere Joker da un colpo letale
Rank 10
Abilità Second Awakening: il Persona di Ryuji, Captain Kidd, si trasforma in Seiten Taise
Akechi – In Aggiornamento
Il maestro dei dettagli, Goro Akechi, fa parte dei Phantom Thieves of Hearts. Diventerà Confidente automaticamente, e una volta portato al massimo potrete evocare Metatron.
Rank 1
Rank 2 – 6/25
Abilità Sleuthing Instinct: possibilità di rivelare un’affinità nemica all’inizio della battaglia
Rank 3
Rank 4 – 7/19
Abilità Sleuthing Mastery: possibilità di rivelare tutte le affinità di un nemico all’inizio della battaglia
Rank 5
Rank 6
- Abilità Baton Touch: permette di passare il turno a altri utilizzatori del Baton Pass dopo un 1 more
- Abilità Follow Up: possibilità di effettuare un attacco follow-up se l’attacco di Joker non atterra il nemico
- Abilità Detective Talk: possibilità di riprovare una negoziazione fallita
Rank 7
Abilità Harisen Recovery: possibilità di curare i disturbi di stato inflitti ai membri del party
Rank 8
Rank 9
Rank 10
- Abilità Clench: una volta per battaglia può ricevere un colpo letale, rimanendo con un hp
- Abilità Protect: una volta per battaglia protegge il protagonista da un colpo fatale, ricevendolo
Futaba
Futaba è un’hacker esperta che combatte con l’ansia sociale, imparerà a fidarsi delle persone grazie al protagonista e ai Phantom Thieves. Dopo aver avuto accesso ad Akihabara, la notte del 31 agosto, il personaggio diventerà Confidente. Una volta portata al massimo potrete evocare Ongyo-Ki.
Rank 1
Abilità Moral Support: possibilità di lanciare Kaja o magie curative nel corso della battaglia
Rank 2
Abilità Mementos Scan: possibilità di scansionare un piano di Mementos una volta entrati
Rank 3
Rank 4
Abilità Position Hack: possibilità di fare un Hold Up immediato appena entrati in battaglia
Rank 5
Rank 6
Abilità Active Support: il Moral Support può ora caricare o recuperare HP
Rank 7
Abilità Treasure Reboot: possibilità di ravvivare il cerca oggetti dopo la battaglia nella stessa area
Rank 8
Rank 9
Abilità Emergency Shift: una volta per battaglia c’è la possibilità che il party venga scambiato con un backup, quando due membri sono K.O.
Rank 10
- Final Guard: una volta per battaglia potrebbe nullificare un attacco letale per un alleato
- Abilità Second Awakening: il Persona di Futaba, Necronomicon, si trasforma in Al Azif
Chihaya
Chihaya è una chiromante che si trova in Shinjiku di notte. Potrete incontrarla dal 6/22 dopo aver ottenuto il nome di Kaneshiro da Ohya, diventerà Confidente dopo averle chiesto una predizione. Una volta potenziata al massimo sbloccherete Lakshimi.
Rank 1
Abilità Luck Reading: aumenta temporaneamente la percentuale di crescita relativa a una determinata statistica sociale
Rank 2
Rank 3
Abilità Money Reading: aumenta temporaneamente il denaro ottenuto in battaglia
Rank 4
Rank 5
Abilità Affinity Reading: approfondisce il rapporto con un Confidente a scelta
Rank 6
Rank 7
Abilità Special Fate Reading: fornisce una previsione di tutte le abilità relative a un Confidente a scelta
Rank 8
Abilità Fusion Alert Reading: aumenta le possibilità dei Fusion Alarm nella Velvet Room
Rank 9
Rank 10
Abilità True Affinity Reading: mostra le risposte che garantiscono maggiori punti negli eventi dei Confidenti. Inoltre, sblocca l’Ultimate Persona di Chihaya, Lakshimi
Caroline & Justine
Le due gemelle della Velvet Room, Caroline & Justine, diventeranno Confidenti il 5/18 dopo la prima richiesta. Una volta portate al massimo potrete evocare Zaou-Gongen.
Rank 1
Abilità Group Guillotine: permette di usare tre Persona in una singola fusione
Rank 2
Rank 3
Abilità Lockdown: costringe all’isolamento un Persona per acquisire un attributo di resistenza
Rank 4
Rank 5
Abilità Guillotine Booster: permette di ottenere più Guillotine dalle fusioni dei Persona
Rank 6
Rank 7
Rank 8
Abilità Isolation: ottiene attributi maggiori da Lockdown
Rank 9
Rank 10
Abilità Special Treatment: pagando ulteriore moneta potrete fondere i Persona oltre il livello MC
Iwai
Iwai è un venditore di armi illegali per i Phantom Thieves, fornisce inoltre personalizzazioni per le armi. Lo troverete nel negozio militare di notte, se avete almeno il Coraggio al rank 4 potrete parlargli e diventerà Confidente. Una volta portato al massimo sbloccherete Attis.
Rank 1
Abilità Starter Customization: permette di personalizzare le armi per migliorarle
Rank 2
Rank 3
Abilità Camoflage Customization: permette di aggiungere l’effetto Ailment alle armi
Rank 4
Rank 5
Abilità Discount: diminuisce il costo delle personalizzazioni
Rank 6
Rank 7
Abilità Expert Customization: permette di personalizzare armi di grado alto
Rank 8
Rank 9
Rank 10
Abilità Priceless: rende tutte le personalizzazioni gratuite. Sblocca inoltre l’Ultimate Persona di Iwai, Attis
Takemi
Il personaggio è la leader della Takemi Medical Clinic, e potrà essere incontrata il 4/18 andando alla clinica dopo scuola, e rendendola Confidente. Successivamente offrirà gratuitamente i suoi servizi al party. Portandola al massimo sbloccherete Alice.
Rank 1
Abilità Rejuvenation: aumenta la selezione degli oggetti curativi nella clinica
Rank 2
Rank 3
Abilità Sterilization: aggiunge più oggetti curativi nella clinica
Rank 4
Rank 5
Abilità Immunization: aggiunge oggetti di supporto per l’inventario alla clinica
Rank 6
Rank 7
Abilità Discounted: diminuisce del 50% tutti i prezzi degli oggetti venduti nella clinica
Rank 8
Rank 9
Rank 10
Abilità Resuscitation: aumenta la selezione degli oggetti di rianimazione nella clinica. Una volta portato al massimo sbloccherete l’Ultimate Persona di Takemi, Alice.
Kawakami
Kawakami è la protagonista della classe dei professori. Diventerà confidente il 5/24 quando Mishima trova un fascicolo su un servizio di pulizie. È disponibile il venerdì e sabato sera, effettuate una chiamata dal Cafe Leblanc. Una volta portata al massimo sbloccherete Ardha
Rank 1
Abilità Slack Off: permette di svolgere diverse attività nella classe di Kawakami
Rank 2
Rank 3
Abilità Housekeeping: permette di richiedere a Kawakami di fare il caffè o la lavatrice
Rank 4
Rank 5
Abilità Free Time: guadagni tempo libero nelle classi degli altri professori grazie all’aiuto di Kawakami
Rank 6
Abilità Super Housekeeping: permette di richiedere a Kawakami di fare il curry o oggetti per l’infiltrazione
Rank 7
Rank 8
Rank 9
Rank 10
Abilità Special Massage: richiede un messaggio dopo essere andati nel Metaverse, permettendo di uscire di notte. Sblocca anche l’Ultimate Persona di Kawakami, Ardha.
Ohya
Ohya è una giornalista che tenta di combattere la corruzione. Appare a Shinjuku Crossroads Bar il 6/25, basterà parlarle per renderla Confidente. Una volta portata al massimo sbloccherete Beelzebub.
Rank 1
Abilità Rumor-filled Scoop: fa diminuire il livello di sicurezza dopo aver scoperto una Secret Room
Rank 2
Rank 3
Abilità Shocking Scoop: è più difficile che il livello di sicurezza si alzi, e diminuirà dopo un’imboscata positiva
Rank 4
Rank 5
Abilità Unbelievable Scoop: il livello di sicurezza all’inizio dell’infiltrazione diminuisce
Rank 6
Rank 7
Abilità Outrageous Scoop: il livello di sicurezza all’inizio dell’infiltrazione diminuisce ulteriormente
Rank 8
Rank 9
Rank 10
Abilità Legendary Scoop: permette di effettuare imboscate ai nemici indipendentemente dal loro livello di sicurezza
Shinya
Shinya è una giocatrice brillante, che conosce il protagonista in un arcade. Il 9/4, dopo l’apertura di Akihabara, Mishima vi manderà un messaggio per una missione. Visitate il centro giochi a Shibuya e parlate agli NPC con del testo. Chiedete poi del cheater, avrete la possibilità di parlare a Shinya e renderla Confidente. Una volta portata al massimo sbloccherete Mada.
Rank 1
Abilità Down Shot: permette di atterrare un nemico durante le infiltrazioni
Rank 2
Abilità Bullet Hail: permette di entrare in un attacco all-out basato sulle armi dopo aver avuto successo con un’imboscata.
Rank 3
Abilità Warning Shot: permette di spaventare i nemici nelle negoziazioni
Rank 4
Rank 5
Abilità Stained Coating: aumenta le possibilità di infliggere stati di disturbo con le armi
Rank 6
Abilità Cheap Shot: permette di atterrare un nemico durante le infiltrazioni per tre volte
Rank 7
Rank 8
Abilità Electric Slug: aumenta il danno inflitto da Bullet Hail
Rank 9
Rank 10
Abilità Oda Special: permette agli attacchi con le armi di Joker di ignorare la resistenza e colpire i nemici. Sblocca anche l’Ultimate Persona di Shinya, Mada.
Hifumi
Hifumi frequenta la scuola superiore come Yusuke. Diventerà Confidente dopo che avrete finito il palazzo di Kaneshiro. Appena finito chiedete informazioni su una giocatrice femminile di Shogi, poi andate da Kanda Church e parlatele, ma il fascino del protagonista dovrà essere almeno al livello 3. Una volta portata al massimo sbloccherete Lucifer.
Rank 1
Abilità Koma Sabaki: permette di scambiare il party con membri backup nel turno di Joker
Rank 2
Rank 3
Abilità Uchikomi: possibilità di un Follow-Up da un membro backup se Joker atterra un nemico
Rank 4
Rank 5
Abilità Kakoi Kuzushi: permette di tentare una fuga, anche se circondati
Rank 6
Rank 7
Abilità Narikin: permette di ottenere più valuta se la battaglia finisce un turno dopo un’imboscata riuscita
Rank 8
Rank 9
Abilità Touryou: diminuisce il delay dei turni a zero, permettendo di scappare immediatamente dalla battaglia
Rank 10
Abilità Togo System: permette di scambiare l’attuale party con membri backup durante il turno di tutti. Sblocca inoltre l’Ultimate Persona di Hifumi, Lucifer.
Mishima
Mishima è un grande membro di supporto dei Phantom Thieves. Diventerà Confidente il 5/6, e potrete aumentare il suo rank attraverso le richieste sul sito. Una volta portato al massimo tutti i membri del party riceveranno esperienza anche se non in battaglia, e sbloccherà Sandalphon.
Rank 1
Rank 2
Abilità Mishima’s Support: permette ai membri di backup del party di ottenere esperienza
Rank 3
Abilità Mishima’s Enthusiasm: aumenta l’esperienza ottenuta in battaglia
Rank 4
Rank 5
Abilità Mishima’s Desperation: aumenta l’esperienza ottenuta in battaglia dai membri di backup del party
Rank 6
Rank 7
Abilità Phanboy: aumenta ulteriormente l’esperienza ottenuta in battaglia
Rank 8
Rank 9
Rank 10
Abilità Salvation Wish: permette ai membri di backup del party di ottenere la stessa esperienza dei membri attivi. Sblocca inoltre l’Ultimate Persona di Mishima, Sandalphon.
Yoshida
Ysohida effettua discorsi in pubblico fuori alla stazione di Shibuya, nonostante abbia perso 7 elezioni consecutive. Sarà disponibile la prima volta il 5/6, quando effettuerà un discorso che catturerà l’attenzione del protagonista. Dopo avergli parlato una seconda volta, mentre svolge un lavoro part-time, diventerà Confidente avendolo nuovamente aiutato. Passare del tempo con lui garantisce punti di Fascino. Una volta potenziato al massimo Yoshida potrete evocare Asura-Ou.
Rank 1
Rank 2
Abilità Diplomacy: probabilità di chiedere più monete o oggetti nelle negoziazioni
Rank 3
Abilità Fundraising: permette di richiedere più monete nelle negoziazioni
Rank 4
Rank 5
Abilità Manipulation: aumenta le probabilità dei nemici di fornire oggetti rari al giocatore
Rank 6
Rank 7
Rank 8
Abilità