Persona 4 Arena Ultimax – Recensione, un picchiaduro a suon di Persona

Ecco la recensione di Persona 4 Arena Ultimax, il picchiaduro della serie persona sviluppato da Arc System Works e Atlus e pubblicato da SEGA.

Paolo Saccuzzo
Di
Paolo Saccuzzo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme,...
- Staff Writer
Recensioni
Lettura da 8 minuti
8
Persona 4 Arena Ultimax

Persona 4 Arena Ultimax, che analizziamo oggi in recensione, è un gioco picchiaduro sviluppato da Arc System Works e Atlus e pubblicato da SEGA. Il gioco presenta un fantastico sistema di combattimento, facile da imparare ma difficile da padroneggiare, con la presenza dei Persona che aggiunge un ulteriore livello di profondità all’esperienza di gioco. Persona 4 Arena Ultimax è stato originariamente rilasciato per PlayStation 3 come sequel di Persona 4 Arena, il quale era a sua volta un sequel di Shin Megami Tensei: Persona 4.

Persona 4 Arena Ultimax è un picchiaduro unico nel suo genere che fonde la narrazione in stile “romanzo visivo” con il gameplay di combattimento, e tutto funziona sorprendentemente bene. Questa nuova versione ha tutti i contenuti di Persona 4 Arena e del Persona 4 Arena Ultimax originale. Sfortunatamente, Shin Megami Tensei: Persona 4 è disponibile solo su PlayStation 2, PlayStation 3, PlayStation Vita e PC. I possessori di PlayStation 4 e Switch che hanno intenzione di giocare a Persona 4 Arena Ultimax senza perdersi alcun dettaglio da un punto di vista narrativo, dovranno necessariamente giocare al JRPG originale. Questa è una delle poche lamentele che si può rivolgere al gioco però, visto che come vedremo in questa recensione, Persona 4 Arena Ultimax soddisferà tutti coloro che sono alla ricerca di un ottimo picchiaduro unico nel suo genere.

La storia e i collegamenti con la serie Persona

Come già detto, Persona 4 Arena Ultimax è un sequel di Shin Megami Tensei: Persona 4 Arena, che a sua volta è un sequel di Persona 4 Arena. Yu Narukami torna nella città di Inaba durante le festività natalizie della Golden Week per far visita alla propria famiglia e i suoi amici in città. L’Investigation Team di Persona 4 viene rapidamente catapultato in un nuovo conflitto, poiché Midnight Channel ritorna e li costringe a combattersi l’un l’altro. La storia continua con i capitoli di Ultimax, dove una nebbia rossa cade su Inaba, facendo apparire le versioni Shadow del cast. La storia, comunque, è un pretesto per giustificare il perché questi personaggi stanno combattendo tra loro.

Oltre a due visual novel complete, Persona 4 Arena Ultimax contiene anche un lungo capitolo DLC dal punto di vista di Adachi. Uno dei punti forti della storia di Ultimax è il modo in cui viene raccontata da più prospettive dei personaggi. Yu non è più l’unico punto di vista per il mondo di Persona 4, e l’attenzione dedicata allo sviluppo di tutti i personaggi è davvero impressionante.

Persona 4 Arena Ultimax recensione

Persona 4 Arena Ultimax, inoltre, presenta personaggi di Shin Megami Tensei: Persona 3. Nonostante ci siano personaggi di Persona 3 nel gioco non è necessario giocare anche questo titolo per comprendere al meglio la trama, a differenza di Shin Megami Tensei: Persona 4, come specificato in apertura di recensione. La storia di Persona 4 Arena Ultimax, bisogna ribadirlo, è rivolta esclusivamente ai fan di Persona, ma se gli altri esponenti della serie sono giochi di ruolo a turni, potrebbe esserci una mancanza di attrattiva per i fan della serie che non apprezzano i picchiaduro. Fortunatamente, Persona 4 Arena Ultimax ha modalità di difficoltà più accessibile e persino un’opzione di battaglia automatica, quindi coloro che sono interessati unicamente alla storia possono saltare gli scontri e concentrarsi sulla narrativa. C’è anche la modalità Golden Arena, in cui il giocatore può salire di livello e apprendere abilità, che è più vicina all’esperienza Persona originale ma non ha alcun contenuto narrativo.

Il gameplay

Arc System Works è probabilmente lo sviluppatore di picchiaduro in stile anime più noto, fautore di due delle serie più importanti del genere come Guilty Gear e BlazBlue. Persona 4 Arena Ultimax prende spunto dai due franchise appena citati, divenendo di conseguenza una summa perfetta dell’esperienza di Arc System Works nel genere. Nonostante sia un gioco originariamente uscito per sistemi arcade nel 2013, Ultimax da vedere è stupendo ancora oggi. I suoi sprite anime hanno superato la prova del tempo, e per certi versi la qualità grafica sembra persino migliore degli altri titoli di Arc System Works. I filmati in stile anime, i modelli dei personaggi, i menu e la musica hanno tutti le vibrazioni hip-hop giapponesi per cui la serie Persona è celebre. Ciò che non è invecchiato altrettanto bene sono gli sfondi statici e le immagini che appaiono durante la modalità storia, con molte di esse che sono sgranate e stonano con gli sprite dei personaggi. La colonna sonora di Persona 4 Arena Ultimax presenta tracce remixate di Persona 4, quindi la musica non ha avuto bisogno di molto lavoro per mantenere la straordinaria qualità delle canzoni.

Persona 4 Arena Ultimax recensione

Come nei principali giochi della serie, la maggior parte dei personaggi in Persona 4 Arena Ultimax può invocare i Persona in battaglia. Il cast può eseguire i normali attacchi base dei giochi di combattimento, come attacchi veloci e attacchi lenti ma più potenti, ma i già citati Persona aggiungono un nuovo livello di profondità al gameplay. I Persona possono essere evocati insieme agli attacchi regolari e tendono ad avere un’ampia gittata e una varietà di effetti. La capacità di concatenare colpi fisici in attacchi Persona offre molte opportunità strategiche, anche se non si può sempre fare affidamento, poiché ciò consuma una delle carte sotto la barra della salute e rompendole tutte non sarà possibile fare nuove evocazioni. Seppur si tratti di un picchiaduro, comunque, ci sono anche elementi RPG in cui i personaggi possono potenziare le proprie statistiche assegnando punti.

La grande novità di Persona 4 Arena Ultimax è il netcode di rollback. Il problema è che questo non è attivo al momento della scrittura e non sarà disponibile fino all’estate 2022. Una volta arrivato, ci sarà un rinnovato interesse per il gioco online. Persona 4 Arena Ultimax è un fantastico gioco di combattimento per il pubblico occasionale e hardcore, con un cast unico di combattenti e un sacco di sistemi da utilizzare in combattimento, anche se gran parte del suo fascino andrà perso per le persone che non sono fan di Persona e che non hanno sperimentato Persona 3 o Persona 4. Non è un titolo rivolto a tutti, ma può rendere felici varie fasce di utenti.

I fan dei picchiaduro possono giocare a qualcosa di unico e intuitivo, i fan dei giochi di ruolo hanno la progressione delle statistiche e la costruzione del personaggio con cui giocare, mentre i fan di Persona potranno approfondire ulteriormente la complessa mitologia della serie. Se fate parte di tutte e queste tre tipologie di fan, Persona 4 Arena Ultimax è il miglior regalo che potreste farvi.

Persona 4 Arena Ultimax
8
Voto 8
Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.