Uno dei grandi misteri videoludici di questo 2024 riguarda uno dei titoli più amati e apprezzati dell’anno appena trascorso: Black Myth Wukong, vincitore di ben più di un premio di gioco dell’anno (ma non del GOTY di TGA) è tutt’ora al centro di una complessa questione che riguarda il mistero del suo mancato approdo su console Microsoft.
Dopo mesi e mesi di dubbi e di risposte incerte in merito a questa spinosa questione, sembra proprio che i nodi siano finalmente venuti al pettine: il mistero è stato finalmente svelato? Praticamente sì, finalmente. Ad annunciarlo è stato il CEO di Game Science, casa di sviluppo dell’apprezzato titolo di combattimento del quale siamo già in attesa di un sequel.
Presso Weibo il CEO ha dichiarato quanto segue (traduzione dal cinese):
Siamo estremamente fieri dei traguardi raggiunti dal titolo: l’unica cosa che manca all’appello è effettivamente una versione Xbox ma… un adattamento di questo tipo, con le limitazioni del sistema Xbox Series S, ci richiede diversi anni di lavoro, purtroppo non è una cosa considerabile nell’immediato.
Il principale problema dietro il mancato rilascio di una versione di Black Myth Wukong per console Xbox, insomma, sembra essere le ridotte potenzialità tecniche della versione Series S, sulla quale, a quanto pare, sarebbe davvero difficile far girare il gioco con una qualità all’altezza delle aspettative degli sviluppatori.
Il titolo, nonostante sia approdato solo su PC e console PlatStation 5, ha ottenuto eccellenti riscontri sia dalla critica sia dal pubblico, diventando di fatto uno dei titoli più apprezzati dell’intero 2024.