Parliamo dell’evoluzione e del futuro di D&D con Jon Peterson e Jessica Patterson

Jon Peterson e Jessica Lee Patterson ci raccontano Dungeons & Dragons e la mostra Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art.

Sara Pandolfi
Di Sara Pandolfi - Editor
News
Lettura da 2 minuti

Roleverse ha video-intervistato Jon Peterson (storico dei giochi di ruolo e dei wargame) e Jessica Lee Patterson (storica dell’arte specializzata in cultura visiva dei giochi di ruolo) riguardo alla nuova mostra Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art. L’intervista, interamente recuperabile su YouTube, pone quindi l’accento sulla storia e le scelte stilistiche che hanno caratterizzato il gioco di ruolo di Wizards of the Coast che ha recentemente compiuto mezzo secolo.

“L’invito che il manuale originale fa, è quello di essere creativi e di uscire dai propri schemi” introduce così la conversazione Jon Peterson, “c’è un grande spirito di rimboccarsi le maniche e di fare qualcosa per il gusto di farlo insieme e per i propri amici, nei primi manuali di D&D” esordisce così Jessica Lee Patterson soffermandosi sullo stile artistico delle prime illustrazioni nei manuali del 1974.

I due intervistati hanno gestito presso Lucca Comics & Games 2024 la mostra “Gateway to Adventure: 50 years of D&D Art”: vi riportiamo di seguito la sinossi

Quale migliore occasione per capire a fondo la storia visiva di Dungeons & Dragons che quella di visitare la più grande mostra di opere originali mai fatta al mondo insieme alla curatrice? Jessica Patterson è a disposizione per spiegarvi tutti i segreti delle opere, e la linea curatoriale tenuta nel selezionare le opere in mostra dalla sterminata Collezioe Koder.

Ulteriori informazioni sulla mostra sono disponibili sul sito ufficiale di Lucca Comics & Games 2024.

Condividi l'articolo
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.